× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/10/2018 11:12#56340 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

DNA ha scritto: buon giorno, io ho questa questione.
Ho presentato la domanda di pensione in cumulo, ho versato i contributi all'inps e all'enpab, l'ultimo ente a cui sono tutt'ora iscritto è la gestione separata dell'inps. i contributi versati a quest'ultimo ente sono pochi ( 16,5 euro nell'ultimo anno prima di presentare la domanda di pensione). La questione è questa: l'inps dice che avendo versato poco, anche se risultano come l'ultimo ente di iscrizione, non possono essere gli istruttori della domanda di pensione in cumolo e rimanda tutto all'enpab che è stato l'ente a cui sono stato iscritto prima di iscrivermi alla gestione separata; l'enpab risponde che il software CUMUL non riconosce enpab come ente di ultima iscrizione in quanto l'ultimo ente di iscrizione era appunto l'inps (gestione separata) e rimanda tutto all'inps... Chi è che deve istruire la mia pratica ?[/quote

DNA ma tu nel 2018 hai versato in Enpab?..per i medici e i veterinari il versamento del contributo oggettivo (Enpav) o quota A (Enpam) copre l'intero anno solare...se così fosse anche per te è tua facoltà scegliere presso quale Ente fare la domanda. In ogni caso mi sembra pretestuoso (a meno che non ci sia un minimo contributivo) che Inps rifiuti di lavorare la piattaforma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 09:53#56339 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Buongiorno a tutti. l’Enpam ha scritto al mio avvocato che chiedeva notizie relative allo stato della mia richiesta di pensione in cumulo. La risposta è stata: “Lo status della domanda, inserita nella piattaforma cumulweb condivisa con l’Inps, è: “inserimento pro-quota” da parte dell’Inps.
Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire? Nel senso di capire, in pratica, a che punto si è arenata la definizione della mia pratica? Grazie a chi potrà aiutarmi


significa che nel ping pong fra Inps ed Enpam, adesso la pallina è nelle mani dell'Inps, che deve inserire il suo pro-quota....è la solita storia...a fronte di lavorazioni molto rapide dell'Enpam, mamma Inps subisce dei veri e propri colpi di sonno...vai dipersona a renderti conto, cerca di parlare con qualche funzionario...se serve, mostra i muscoli (allegoricamente, eh..)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 09:21#56337 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: Per Gabrios: non so se può esserti utile, ma ti narro la mia esperienza.
Chiesta pensione di vecchiaia in cumulo a novembre 2017 con cassa Enpaf, finalmente a settembre 2018 Enpaf trasmette ad Inps i contributi da me versati e li convalida. A questo punto in via riservata mi si comunica che l'inps aspetta da Enpaf pro rata. Dopo un mese chiamo Enpaf a Roma e mi viene spiegato che Enpaf comunicherà ad Inps il pro rata quando compirò 68 anni e 4 mesi, età che dovrei compiere per avere diritto a pensione Enpaf, nel frattempo Inps deve liquidarmi la sua pensione che nel mio caso è quella assolutamente preponderante.
Mi metto in contatto col mio patronato e domani l'impiegata dovrebbe dialogare con Inps per sbrogliare la matassa. Vedi te se queste mie informazioni ti possono essere utili, non so l'età alla quale Empam ti liquida pensione.

è proprio vero che siamo la Repubblica delle Banane ! Com'è possibile che io abbia fatto domanda nello stesso periodo e causa i problemi di ritardi x implementazione piattaforma Cumul e corsi vari delle sedi Inps a me dal 2Novembre arriva la pensione data dalla parte INPS-INPDAP e ENPAF adesso non a 68 anni perchè è adesso che la devono pagare con la anticipata .Poi mi sembra strana la posizione Enpaf per te Kindman hai provato a chiamare il numero di Roma "relazioni con il pubblico?" A me hanno sempre detto bene come era la mia situazione ! ..e non si è mai parlato di slittamento ai 68 anni..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2018 22:02#56333 da DNA
Risposta da DNA al topic cumulo casse professionali
buon giorno, io ho questa questione.
Ho presentato la domanda di pensione in cumulo, ho versato i contributi all'inps e all'enpab, l'ultimo ente a cui sono tutt'ora iscritto è la gestione separata dell'inps. i contributi versati a quest'ultimo ente sono pochi ( 16,5 euro nell'ultimo anno prima di presentare la domanda di pensione). La questione è questa: l'inps dice che avendo versato poco, anche se risultano come l'ultimo ente di iscrizione, non possono essere gli istruttori della domanda di pensione in cumolo e rimanda tutto all'enpab che è stato l'ente a cui sono stato iscritto prima di iscrivermi alla gestione separata; l'enpab risponde che il software CUMUL non riconosce enpab come ente di ultima iscrizione in quanto l'ultimo ente di iscrizione era appunto l'inps (gestione separata) e rimanda tutto all'inps... Chi è che deve istruire la mia pratica ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2018 19:58#56329 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Allora per la pensione in cumulo ci vuole l’avvocato? Davvero? A qualcuno per caso è stata liquidata la pensione in cumulo senza denunce, avvocati, giudici o conoscenze dirette dentro l‘Inps e/o cassa? Io ho fatto firmare la mia domanda in cumulo già subito dal mio avvocato, non si sa mai.(Scusate l‘ironia, ma mi sembra che non pochi ricorrono ai legali per avere la pensione in cumulo).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2018 19:00#56327 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Per Gabrios: non so se può esserti utile, ma ti narro la mia esperienza.
Chiesta pensione di vecchiaia in cumulo a novembre 2017 con cassa Enpaf, finalmente a settembre 2018 Enpaf trasmette ad Inps i contributi da me versati e li convalida. A questo punto in via riservata mi si comunica che l'inps aspetta da Enpaf pro rata. Dopo un mese chiamo Enpaf a Roma e mi viene spiegato che Enpaf comunicherà ad Inps il pro rata quando compirò 68 anni e 4 mesi, età che dovrei compiere per avere diritto a pensione Enpaf, nel frattempo Inps deve liquidarmi la sua pensione che nel mio caso è quella assolutamente preponderante.
Mi metto in contatto col mio patronato e domani l'impiegata dovrebbe dialogare con Inps per sbrogliare la matassa. Vedi te se queste mie informazioni ti possono essere utili, non so l'età alla quale Empam ti liquida pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati