× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/10/2018 18:59#56326 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
che l'enpam deve inserire il suo pro quota e poi rimandare ad inps, è strano, in genere enpam è molto veloce. ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2018 18:49#56325 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti. l’Enpam ha scritto al mio avvocato che chiedeva notizie relative allo stato della mia richiesta di pensione in cumulo. La risposta è stata: “Lo status della domanda, inserita nella piattaforma cumulweb condivisa con l’Inps, è: “inserimento pro-quota” da parte dell’Inps.
Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire? Nel senso di capire, in pratica, a che punto si è arenata la definizione della mia pratica? Grazie a chi potrà aiutarmi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2018 13:35#56317 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
In qualità di docente del ministero dell istruzione nel 2019 andrò in pensione in quanto compirò 67 anni entro il 31 dicembre . Avrò anche un anzianità contributiva di 43 anni e 3 mesi
calcolata sommando i contributi Inarcassa con quelli INPS .
Mi chiedo se, agli effetti della liquidazione della pensione col metodo "retributivo", che si otterrà sommando i periodi soggetti a contribuzione delle due diverse gestioni, dovrò fare istanza di Cumulo .
In caso positivo a chi va presentata l'istanza ?
Per il Cumulo è attivato un canale specifico ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2018 10:58#56306 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
PER AMEDEO 56
Confermo quanto scritto da Nicoletti . La risposta INPS è del tutto infondata . Pretendi risposta per iscritto . Ci sono colleghi con pensione già liquidata nelle tue medesime condizioni . Rivolgiti anche ad un buon patronato e procedi con la domanda . Oppure fai domanda ad enpam , dal momento che sei iscritto contemporaneamente a due Casse e puoi scegliere a quali delle due inoltrarla . Unico problema tre mesi di preavviso per il licenziamento se sei dipendente pubblico ( potresti metterti d’accordo con la tua azienda )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2018 00:08#56305 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

amedeo1956 ha scritto: Buon giorno; ero interessato al cumulo contributivo presso INPS ove, cumulando un anno di quota "A" ENPAM, avrei raggiunto i requisiti al 31-12-2018. Mi è stato detto che non potevo accedere al cumulo contributivo in quanto tale meccanismo è esclusivo rispetto agli altri. In questo senso nel mio profilo previdenziale sono presenti due ricongiunzioni onerose fatte in epoca ben precedente (2003) e, inoltre, quando il mio provider era ancora INPDAP. In tal senso ENPAM mi ha detto (ufficiosamente) che tale negazione sarebbe arbitaria; presso INPS la risposta è stata categorica. E' stata già affrontata questa condizione che sembrerebbe rivelare un bug nel sistema ? Grazie

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8099-...ionali#ixzz5V8oS4GqL


A me risulta che non ci sia assolutamente alcuna incompatibilità fra ricongiunzioni onerose e cumulo pensionistico...con la 45/90 o la 29/79 si ha un trasferimento di contribuzioni da altri enti previdenziali che confluiscono, a titolo oneroso, in Inps ed acquisiscono il valore, a tutti gli effetti, delle contribuzioni Inps stesse. Questo tema fu chiarito qualche mese fa con il Dr. Pulci (Responsabile Previdenza Enpam) a cui ti consiglio di rivolgerti, dopo di che mi rivolgerei ad un legale per diffidare l'Inps dal proseguire queste azioni di depistaggio e disincentivo all'utilizzo del cumulo ex L. 232/2016. E' una delle tattiche dissuasorie messe in campo (iniziarono con la pretesa della cancellazione dall'Ordine, proseguendo con la bufala di Enpam come ultimo ente contributivo, tuttora insistono con il saldo in un'unica soluzione del riscatto laurea, ecc.). Hai un'unico piccolo problema: una volta ristabilità la giustezza del tuo diritto al cumulo, dovrai rispettare almeno tre mesi di preavviso e sforeresti nel 2019, con le incognite sullo slittamento a 43 anni e 3 mesi di anzianità contributiva (ultime notizie Ansa darebbero un "risparmio" di 2 mesi dall'adeguamento Fornero delle aspettative di vita, ma in ogni caso va letto il testo della legge di Bilancio 2019). Tienici aggiornati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2018 16:19#56302 da amedeo1956
Risposta da amedeo1956 al topic cumulo casse professionali
Buon giorno; ero interessato al cumulo contributivo presso INPS ove, cumulando un anno di quota "A" ENPAM, avrei raggiunto i requisiti al 31-12-2018. Mi è stato detto che non potevo accedere al cumulo contributivo in quanto tale meccanismo è esclusivo rispetto agli altri. In questo senso nel mio profilo previdenziale sono presenti due ricongiunzioni onerose fatte in epoca ben precedente (2003) e, inoltre, quando il mio provider era ancora INPDAP. In tal senso ENPAM mi ha detto (ufficiosamente) che tale negazione sarebbe arbitaria; presso INPS la risposta è stata categorica. E' stata già affrontata questa condizione che sembrerebbe rivelare un bug nel sistema ? Grazie

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8099-...ionali#ixzz5V8oS4GqL

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati