× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/10/2018 14:23#56063 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

sas ha scritto: Volevo fare riferimento alle seguenti disposizioni :
la n. 228 del 2012 al comma 246 e la n. 323 del 2016 al comma 195 stabilisce che: "Per la determinazione dell'anzianità contributiva rilevante ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti accreditati".
Invece l'INPS, con la circolare n.140 (partorita dopo solo 10 mesi di gestazione) ritiene che: "Per la determinazione dell’anzianità contributiva rilevante ai fini dell’applicazione del sistema di calcolo [retributivo o contributivo fino al 1995 o al 2012] deve essere presa in considerazione solo la contribuzione maturata dall’interessato presso le gestioni INPS", escludendo i contributi versati dai professionisti nelle Casse Professionali.

Premesso che l INPS deve adeguarsi alle disposizioni normative, mi domandavo se cumulando ai fini del calcolo 'retributivo' della pensione i versamenti fatti presso Inarcassa (che nel mio caso sono di importo inferiore rispetto a quelli versati a INPS) con quelli versati come pubblico dipendente, il calcolo della pensione ne viene penalizzato nel senso che potrebbe essere più conveniente effettuare il calcolo utilizzando i soli versamenti INPS ?

Preciso che la mia carriera è così articolata : 1981-1991 Inarcassa, 1992 ad oggi pubblico dipendente con riscatto laurea di 5 anni .


Sas, fermo restando che il ricorso al mancato riconoscimento del comma 246 sarà uno dei leit motiv giudiziari di molti dei cumulandi (io per primo, ho già dato mandato ad un legale di quantificare il danno)...il cumulo consente di sommare le quote parte degli enti coinvolti nel cumulo stesso, al fine della corresponsione di un unico assegno pensionistico, che verrà rilasciato in ogni caso da Inps; non vedo il motivo quindi di avvalerti della sola quota parte Inps, che vedrebbe i primi 3 anni calcolati con metodo retributivo e il restante, fino ad oggi, con contributivo. Qualora tu avessi riscattato gli anni laurea puoi ambire al ricorso (altrimenti dal 1981 al 31.12.1995 in ogni caso non raggiungeresti i 18 anni contributivi)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2018 13:05#56058 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
Volevo fare riferimento alle seguenti disposizioni :
la n. 228 del 2012 al comma 246 e la n. 323 del 2016 al comma 195 stabilisce che: "Per la determinazione dell'anzianità contributiva rilevante ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti accreditati".
Invece l'INPS, con la circolare n.140 (partorita dopo solo 10 mesi di gestazione) ritiene che: "Per la determinazione dell’anzianità contributiva rilevante ai fini dell’applicazione del sistema di calcolo [retributivo o contributivo fino al 1995 o al 2012] deve essere presa in considerazione solo la contribuzione maturata dall’interessato presso le gestioni INPS", escludendo i contributi versati dai professionisti nelle Casse Professionali.

Premesso che l INPS deve adeguarsi alle disposizioni normative, mi domandavo se cumulando ai fini del calcolo 'retributivo' della pensione i versamenti fatti presso Inarcassa (che nel mio caso sono di importo inferiore rispetto a quelli versati a INPS) con quelli versati come pubblico dipendente, il calcolo della pensione ne viene penalizzato nel senso che potrebbe essere più conveniente effettuare il calcolo utilizzando i soli versamenti INPS ?

Preciso che la mia carriera è così articolata : 1981-1991 Inarcassa, 1992 ad oggi pubblico dipendente con riscatto laurea di 5 anni .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2018 10:23#56018 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Infatti Fdrei!!!Oltre al [email protected] ...credo ben noto ai funzionari INPS, dovrebbe esserci probabilmente una maggiore collaborazione fra le sedi Inps più evolute,diciamo cosi,e quelle più in difficoltà in questa procedura!Probabilmente questo sarà uno degli argomenti che Marco sottoporrà Mercoledi prossimo all'attenzione dei grandi capi INPS..la differenza delle liquidazioni delle pensioni in cumulo da Regione a regione :( !In Liguria al momento se ne è vista,nei dati a nostra disposizione,solamente una ,liquidata a La Spezia!...dove comunque i contatti con la Toscana sono forse anche più stretti che con Genova ed il resto della Liguria !! :) ( Buon weekend a tutti.. ed a risentirci allora alla prossima settimana!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2018 08:42#56017 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Rispondo ai colleghi di GENOVA
La piattaforma cumulweb dovrebbe essere identica su tutto il territorio nazionale . Dal momento che esistono sedi Inps che la usano con una certa disinvoltura , probabilmente in problema non riguarda il funzionamento della piattaforma nella sede di Genova , ma la capacità dei funzionari di utilizzarla in modo corretto . Per questo motivo possono rivolgersi alla sede INPS centrale per chiedere assistenza tramite i canali interni a loro disposizione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2018 22:18#56015 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
speriamo che le nostrr pratiche di liquidazione delle pensioni in cumulo possano essere concluse almeno entro la fine di quest' anno! anno!con il 2019 ,fra proposte di quota 100. .ritorno delle finestre trimestrali. .anticipata a 41anni e quantaltro sarà una cayenna nella quale sarà ben difficile districarsi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2018 18:48#56012 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
bene Nicoletti facci sapere appena hai notizie fresche! Io ho scoperto che tutto e' sospeso a causa dell'inps la mia cassa Cnpr ha inserito i miei dati fin dal maggio scorso. che vergogna!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati