× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/10/2018 10:24#55940 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Premesso che credo che tutto sia ancora in alto mare, penso che nei vari articoli richiamati recentemente su questo forum vi sia una diversa interpretazione del “divieto di cumulo”, che comunque riguarderebbe solo la quota 100.
In quello segnalato da Marco ci si riferisce al divieto di cumulare i contributi di diverse gestioni previdenziali, in un altro paio ci si riferisce invece al divieto di cumulare reddito da pensione (ottenuta con quota 100) e reddito da lavoro. Certo alla fine sarà possibile che entrambi i tipi di divieto siano previsti per i pensionati con quota 100. Dovrebbe invece restare (ma tutto può succedere) la possibilità di cumulare i contributi per le pensioni anticipate con i criteri previsti per il 2019 (43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 e 3 mesi per le donne).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 21:11#55922 da nuvola33

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 21:11#55921 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

sas ha scritto: Ho 37 anni di contributi versati quale pubblico dipendente . Inoltre ho circa 5 anni di versamenti effettuati presso Inarcassa (cassa ingegneri) .
Volevo sapere se si può sfruttare il cumulo per poter usufruire del calcolo 'retributivo' al 31 dicembre 1995.


Su questo argomento (se si possa o non si possano contare gli anni di contribuzione alle Casse Professionali al fine di raggiungere i 18 anni ante 1996) ti invito a consultare il sito cumuloecasseprofessionali: sulla home page, in basso, troverai un trafiletto dal titolo Il combinato disposto delle due leggi sul cumulo che spiega i termini del problema... ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 21:02#55920 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
...il divieto di cumulo anche per la pensione di vecchiaia? Anche questo dubbio adesso? Dipenderebbe allora dall‘entrata in vigore della legge e della data della domanda, se uno ha diritto o no...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 20:38#55919 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Se ho ben capito, l'articolo che cita Marco, oltre ad essere scritto in forma fortemente ipotetica (Il governo starebbe valutando l’ipotesi...) dichiara che il divieto ad avvalersi del cumulo gratuito dei contributi esisterebbe solo per chi intendesse avvalersi della quota 100...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 19:21#55916 da Nicolett
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati