× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/10/2018 17:14#55912 da Hulk56
Risposta da Hulk56 al topic cumulo casse professionali
A commento del post di adonadoni:
anche i giornalisti, probabilmente, stanno facendo un pò di confusione. Gli articoli comparsi finora sul "cumulo" (v. Il Sole 24 ore ed altri) intendono, con questa accezione, l'ipotesi di sommare al reddito di pensione, ottenuto grazie alla fruizione di "Quota 100", altri redditi da lavoro: dipendente o autonomo. E questo con l'obiettivo di consentire l'ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro. Quindi, secondo le suddette fonti, il provvedimento non avrebbe niente a che vedere con il cumulo contributivo. Anche perchè, quest'ultima opzione considera contributi versati a diversi Enti prevideniali, a fronte dei quali verrebbe erogata una pensione effettivamente coperta da contribuzione. Resta comunque la necessità di vigilare affinchè non si faccia un passo indietro sull'acquisizione del diritto di cumulo gratuito, come ho già fatto rilevare in tempi non sospetti. Soprattutto in considerazione della forte ostilità, da parte dell'INPS e delle varie Casse Professionali, che si è potuta constatare nell'applicazione del provvedimento.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 16:34#55910 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Sarà come sempre, si chiamerà ancora „Quota 100“, ma alla fine sarà riempita di tanti paletti e vincoli, che la „Fornero“ ci sembrerà un paradiso perduto. Vi prego amici, un pò di solidarietà, se no lo spread...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2018 16:02#55909 da adonadoni
Risposta da adonadoni al topic cumulo casse professionali
quifinanza.it/pensioni/pensioni-quota-10...senza-cumulo/229968/

E' un rumour ma, se fosse vero, sarebbe in netto contrasto con lo spirito della legge sul cumulo e indirizzata a ricreare una discriminazione per le carriere discontinue.
Mi sembra il caso di vigilare ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2018 19:32#55904 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
Ho 37 anni di contributi versati quale pubblico dipendente . Inoltre ho circa 5 anni di versamenti effettuati presso Inarcassa (cassa ingegneri) .
Volevo sapere se si può sfruttare il cumulo per poter usufruire del calcolo 'retributivo' al 31 dicembre 1995.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2018 17:09 - 08/10/2018 17:10#55899 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
È che si rincorrono “voci” che, appunto, forse solo “voci” sono.... www.money.it/Quota-100-niente-cumulo-div...-continuare-lavorare

Giusto aspettare il testo definitivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2018 14:45#55857 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

adonadoni ha scritto: Infatti. Mi riferivo invece alla possibilità di utilizzare il cumulo per raggiungere i 38 anni di contributi necessari per quota 100.


Dobbiamo aspettare il testo della legge su quota 100, ogni previsione oggi è solo un volo di fantasia...il divieto di cumulo NON si riferisce alla L.232/2016 (cumulo contributivo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati