× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/10/2018 11:25#55856 da adonadoni
Risposta da adonadoni al topic cumulo casse professionali
Infatti. Mi riferivo invece alla possibilità di utilizzare il cumulo per raggiungere i 38 anni di contributi necessari per quota 100.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2018 11:09#55855 da Hulk56
Risposta da Hulk56 al topic cumulo casse professionali
se non ho capito male, l'articolo de "La Stampa" (link di nuvola 33) si riferisce al divieto di cumulo di altri redditi da lavoro con quello da pensione ottenuta con l'opzione Quota 100. Questo in coerenza con l'obiettivo di liberare posizioni lavorative col pensionamnto anticipato dei potenziali fruitori di Quota 100.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2018 10:32#55853 da nuvola33

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2018 10:00#55852 da adonadoni
Risposta da adonadoni al topic cumulo casse professionali
Qualcuno ha notizie sull'applicabilità del cumulo alla quota 100 (62+38) che sembra ormai verrà inserita nella LdB ? Ho letto poche notizie discordanti su questo punto. Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2018 10:46#55782 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
Caro Sfigato, (penso di esserlo anche io) nel tuo messaggio parli di un ottimo professionista che ti ha assistito, potresti indicarmelo? Ho bisogno di un parere e, soprattutto, di una "proiezione" realistica della mia pensione.
saluti e in bocca al lupo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2018 09:42#55779 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Ottimo, sfigato (si, però, scusa, non ti posso chiamare così, cambia nick :-) ) tienici aggiornati


Buongiorno!

Scusate ma ieri il week end ero fuori, la mia Provincia è Perugia ed essendo una piccola provincia che ha pure le sedi zonali non ha lavoro arretrato da smaltire ed io penso che già oggi la mia pratica sia in lavorazione!!!

Cambierò nome solo a conclusione della pratica perché le vicissitudine che ho passato non sono comuni ma sono contento di aver seguito sempre il mio convincimento e poi cambiare al mutare dei fatti che si sono verificati.

Trovarmi ora nella gestione separata, correttamente, regolarmente è la cosa più interessante che mi permette di svolgere le consulenze con un "aiuto" alla pensione che recupera quanto perso (rapinato) dalla cassa professionale degli Architetti ed Ingegneri alla quale mai più mi iscriverò, anche se con il cumulo potevo rimanervi iscritto.

Vi terrò aggiornati, parteciperò all'azione legale contro le casse per come hanno applicato il cumulo mentre con Inps sono finito nel calcolo misto e va tutto bene.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati