× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/06/2018 10:49#53512 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
1) Finora ci risultano finora solo 5 "fortunati" che hanno ricevuto l'erogazione della meritata pensione. E' davvero così? Con questa velocità la pensione la prenderanno i nostri nipoti! Ricordo a tutti che Marco ha invitato a comunicare sul sito l'avvenuta erogazione (soldi in banca) in modo da monitorare la situazione.
2) Da Milano e da Frosinone è giunta la notizia che la piattaforma "CUMUL" si è bloccata: risulta anche ad altri o è una scusa di qualche funzionario INPS che non ha voglia di imparare ad usarla?

Io ho l'impressione che purtroppo il Cumulo sia lontano da essere operativo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2018 13:44#53485 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Volevo fare una domanda ai pochi fortunati che al momento hanno ricevuto la pensione in cumulo: gli arretrati sono comprensivi anche degli interessi legali e della rivalutazione monetaria?
Qualcuno è a conoscenza se vengono calcolati automaticamente o bisogna espressamente farne richiesta.
Ricordo che la legge li prevede a partire dal 121° giorno dalla data della domanda di pensione.
Grazie per chi potrà rispondere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2018 09:12#53483 da tessi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 13:04#53457 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

patrizia3 ha scritto: Complimenti! Prima che tu parta per l'eremo... vorrei capire. Sei riuscito a cumulare anche periodi in cui hai pagato solo la quota A?


ritengo quasi impossibile pagare solo quota A se fatturi anche minimamente un poco di quota B c'e sempre, comunque un breve periodo fra fine dipendente e inizio fatturazione (inferiore anno) c'è stato. La novità è che ENPAM conta in anni ed INPS in settimane comunque nel sito riservato ENPAM ti fanno già prospetto pensione solo enpam a diviso da b
riauguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 12:40#53454 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Alekas scusa ma chi te l'ha detto un responsabile o l'usciere ? e non ti sei fatta dare le motivazioni..per iscritto caso mai ? Giovedi all'Inps era tutto ok sarà il fatto che ora abbiamo un Governo ? :woohoo: :ohmy: :dry:


L'impiegato allo sportello, gentilissimo! ha telefonato a due responsabili.
Non so se riguarda la Cassa o tutti adesso scrivo alla responsabile di cui ho la mail. Se mi risponde avrò qualcosa di scritto, se no solo voci...

Gli ho chiesto se gli fanno dei corsi per non rispondere, perchè hanno tutti lo stesso stile e non dicono nulla....
Sono stanca e non riesco neanche più ad arrabbiarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 12:27#53453 da patrizia3
Risposta da patrizia3 al topic cumulo casse professionali
Complimenti! Prima che tu parta per l'eremo... vorrei capire. Sei riuscito a cumulare anche periodi in cui hai pagato solo la quota A?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati