× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/06/2018 18:10#53767 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Alessandra, l'Enpab sta facendo una cosa assolutamente illegale, sottoscrivere la convenzione con Inps non è una concessione agli iscritti, è un PRECISO OBBLIGO DI LEGGE! nell'esposto inviato alla Procura di Roma il 16 maggio scorso vi sono indicate anche le 7 casse che all'epoca erano omissive in tal senso. Il consiglio che io mi sento di dare agli iscritti che si sentono, oggettivamente, danneggiati da questa condotta inaccettabile è di fare a loro volta un esposto, o meglio una denuncia visto che è passato un ulteriore mese. Se necessita il testo possono chiedermelo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.[/quote]


Enpap ha risolto il problema di dire cose sbagliate: non dice nulla.
Non rispondono nenche au na richiesta di apputamento.

Come si fa un esposto o una denuncia?' che differenza c'è???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2018 09:13#53757 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Allo stato attuale delle cose la Legge del cumulo anche con le casse professionali risulta più penalizzante della totalizzazione contributiva. NON ò vero . Se io che ho 38 anni tutti Inpdap e 6 non coincidenti Enpaf sù 40 complessivi ci vado in cumulo con l'anticipata rientro nel retributivo o al limite misto e prendo ben di più della Totalizzazione !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2018 01:37#53754 da Busin
Risposta da Busin al topic cumulo casse professionali
per avere la pro quota contributiva CIPAG quanti anni complessivi bisogna avere,20?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2018 18:01#53749 da Busin
Risposta da Busin al topic cumulo casse professionali
La Cassa Geometri richiede 35 anni anni complessivi (quindi contributi cassa stessa + contributi Inps) per il diritto alla sua pro quota della pensione di vecchiaia.
La legge che istituisce il cumulo disciplina 20 anni complessivi di contribuzione tra le varie gestioni. Pertanto a tutti gli effetti le casse alla fine servono solo ai fini del diritto e misura per avere la sola quota Inps.

Questi accordi Ministero del Lavoro-Inps e casse professionali non ottemperano la Legge del cumulo.

Dovrebbe intervenire il governo, con il rispetto dei 66 anni e 7 mesi di età (67 anni dal 2019) e 20 anni di contributi complessivi. Alle casse dovrebbe essere riservata solo la possibilità del calcolo della loro pro quota secondo il contributivo o retributivo.
La quasi totalità ha optato naturalmente per il contributivo, già di per sè veramente penalizzante.

Allo stato attuale delle cose la Legge del cumulo anche con le casse professionali risulta più penalizzante della totalizzazione contributiva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2018 13:00#53739 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
buon giorno a tutti. chiedo ai colleghi di cassa ragionieri, ho visto che ce ne sono alcuni iscritti al forum, se avete notizie certe sulla situazione delle nostre posizioni. telefonare o scrivere alla sede e' ormai inutile sempre risposte vaghe. mi hanno detto che per prime saranno trattate quelle di anzianita', la logica mi sfugge, ma cosi vanno le cose.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2018 11:41#53733 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
a me sembra più utile una chat, aprendo una room di whatsapp dedicata solo ai liberi professionisti...è più immediata; al limite possiamo chiedere a Maurizio di mettere un avviso sul sito indicando il numero di cell di un amministratore della chat, per l'adesione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati