× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/06/2018 21:02#53540 da VetLP
Risposta da VetLP al topic cumulo casse professionali
Segnalo che oggi ho ricevuto la seguente comunicazione dall'INPS:

Le comunico che è stata liquidata la Pensione n. ....... Cat. VOCUM, con decorrenza 1 aprile 2017.
Sono stati determinati gli arretrati per il periodo dal 1 aprile 2017 al 30 giugno 2018


Spero che il mio messaggio serva per migliorare un pò le statistiche descritte dal nostro Presidente e per risollevare gli animi.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 17:00#53529 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Pare che, da quanto saputo oggi da un responsabile ENPAF, la cassa abbia iniziato ad inserire nella piattaforma le domande di cumulo solo da 5 giorni e che a poco a poco si metteranno in pari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 15:52#53527 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett cosa vuoi che ti dica : se non lo ..cambiano prima cosi ci tocca aspettare l'insediamento del nuovo Presidente Inps :woohoo: è che adesso fra insediamento parlamentari, nomina sottosegretari e presidenti delle varie Commissioni qua nessuno avrà tempo da dedicarci , parere personale che spero presto smentito dai fatti. Fra non molto stacco una settimana , l'Albergatore non ha voluto neanche un anticipo gli farò un ..pagherò :dry: B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 15:39 - 06/06/2018 15:40#53524 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Alla luce dei dati sin qui raccolti in merito alle pensioni effettivamente EROGATE, possiamo trarre alcune conclusioni: dati INPS del 20 febbraio, quando con Adepp sottoscrisse il primo accordo-farsa, poi scivolato nella querelle dei 65 euro, parlavano di oltre 9.000 domande di pensione in cumulo di cui 5.000 pronte ad essere lavorate...riteniamo attendibile il primo dato, ma la solita propaganda il secondo. Arriviamo al 28 marzo (40 giorni persi ad arte) per la firma della convenzione quadro...dopo pochi giorni Enpam annuncia pomposamente di aver liquidata la prima pensione, Inarcassa addirittura 8!....altra propaganda, in realtà dietro questa parvenza di efficienza c'è il vuoto.
Il primo di giugno 5 nostri iscritti ricevono la bellissima notizia di aver visto erogata la sospirata pensione...5 su quasi mille iscritti, quanti potranno essere stati sul territorio nazionale?...voglio essere generoso, calcolo un rapporto di 1/20...e così arriviamo al centinaio...
il primo luglio arriverà la nuova ondata di erogati, ci aspettiamo una crescita esponenziale di pratiche che arrivano a buon esito...ma le risultanze che ci giungono dalle periferie sono disarmanti, piattaforme mal progettate, personale demotivato e corsi formativi approssimativi oltre che organizzati con colpevole ritardo (8, 9 e 10 maggio 2018).
A quei 9.000 professionisti che avevano prodotto domanda di sicuro in 4 mesi se ne saranno aggiunti tanti altri, Inps rischia (noi rischiamo) un ingorgo nellle liquidazioni, in uno degli esempi più tristemente clamorosi di pessima organizzazione del più grande Istituto previdenziale d'Europa. Non appena si insedieranno le commissioni parlamentari, io propongo di far chiedere un'audizione di Boeri che venga alla Camera a render conto delle gravissime inadempienze operative. voi che proponete?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 13:38#53520 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Maurizio Cardi ha scritto: 1) Finora ci risultano finora solo 5 "fortunati" che hanno ricevuto l'erogazione della meritata pensione. E' davvero così? Con questa velocità la pensione la prenderanno i nostri nipoti! Ricordo a tutti che Marco ha invitato a comunicare sul sito l'avvenuta erogazione (soldi in banca) in modo da monitorare la situazione.
2) Da Milano e da Frosinone è giunta la notizia che la piattaforma "CUMUL" si è bloccata: risulta anche ad altri o è una scusa di qualche funzionario INPS che non ha voglia di imparare ad usarla?

Io ho l'impressione che purtroppo il Cumulo sia lontano da essere operativo!




La segnalazione da milano è mia: impiegato allo sportello che non sapeva niente, ma ha chiesto a due persone "responsabili". Sembrava preoccupantemente "vero".
Non ho avuto conferma dalla responsabile dell'ufficio che ha in mano la mia pratica.

Il dato: 5 persone pensionate... mi pare ovvio che sia tutto fermo!

Qualcuno sarà andato in vacanza e non viene più qui, ma...
Io mi sono tarata su novembre fra Inps e Cassa (diritto maggio 2018)
Direi che il problema permane!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 10:57#53513 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
EPAP in data 23 maggio 2018 ha sottoscritto lo schema di convenzione INPS sulle pensioni in cumulo. E scrive sul sito..."L'Ente ATTENDE ora di ESSERE CONVOCATA dall'INPS per rendere operativa la convenzione e consentire la liquidazione delle pensioni in cumulo"
E INPS che fa? Quando convoca le casse?
(pensione anticipata in cumulo presentata ad EPAP a febbraio 2017 duemila diciassette)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati