× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni dei Quota 96 della Scuola - Notizie ed Approfondimenti

13/08/2014 07:59#3800 da Sal
Sono anch'io quota 96 del comparto scuola, sono nato il 19 giugno 1952 ed al 31/08/2012 avevo 60 anni di età con 37 anni e 9 mesi di contributi, appartengo quindi alla quota 96. Ho presentato domanda alla DTL che mi ha risposto con lettera di accoglimento positiva. Il provveditorato a cui appartengo ha già trasmesso i dati all'INPS territoriale e sono in attesa di comunicazione. Dal sito INPS accedendo con il PIN non sono riuscito ad essere in possesso del Webdomus in quanto il sistema mi dice "dati non disponibili" Anche telefonando al numero verde non sono riuscito a conoscere il numero della pratica. Secondo voi quali speranze ho di rientrare tra i beneficiari della IV salvaguardia? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 18:53#3696 da ercolani.enrico
B) Carissimo Gino, Amico di disgraziate attese..... :sick:
NO, NON ho ricevuto nulla, ho recuperato il mio N° WEB-DOM e domani telefono e/o vado alla sede territoriale INPS :blush:
Io credo di stare peggio di Te ... e di tanti amici del forum.... infatti Non rientro nei Q.96 (anche se avevo q. 97) e... nella IV salvaguardia.... raggiungo i 40 anni nel Nov. 2013 :evil:
TE come hai ricevuto stò "preavviso" di inserimento nella graduatoria?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 18:05#3692 da gino
Enrico Ciao, sì anche oggi c'è stata una conferma in tal senso ----> www.pensionioggi.it/notizie/scuola/pensi...ne-della-deroga-9951

Io però per ora sto ancora aspettando di sapere se sarò incluso nella quarta salvaguardia. Che stress!! Tu hai ricevuto il "preavviso" di inserimento nella graduatoria??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 17:44#3690 da ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2014 13:36#3452 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quota 96
Luciano io non lo so con precisione e non mi fido molto dei conti che hanno fatto. Il fatto è che quei numeri che vedi sono estrapolati dalle domande di dimissioni per collocamento in quiescenza presentate prima della Riforma Fornero al Miur. Sono incomplete per loro natura.

Si dice poi che gli interessati sono solo i quota 96 ma per esperienza ti informo che ci sono anche diversi quarantisti (cioè gente che ha 40 anni di contributi maturati tra 1.1.2012 e 31.8.2012) che per via della penalizzazione non sono riusciti, ancora oggi, ad accedere alla pensione anticipata con le nuove regole. Anche loro potrebbero fare domanda per la deroga.

E piu' rimandano il problema minore sarà il costo perchè 1) piu' persone raggiungeranno un diritto alla pensione con le nuove regole ; 2) la decorrenza della pensione in deroga sarà posticipata di un ulteriore lasso di tempo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2014 12:11#3449 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic Quota 96
Giorgione, mi togli una curiosità? Sappiamo quanti sono i potenziali beneficiari della "Quota 96"? Leggo le cifre più disparate: 3.000 - 4.000 - 9.000. Nell'ottobre dell'anno scorso il MIUR ha avviato un rilevamento della platea degli interessati, il cui esito non è ufficialmente noto; Gilda Scuola segnalava a novembre 3.976 beneficiari, senza tuttavia riportarne la fonte. Ritengo che le dimensioni della potenziale platea condizionino profondamente il buon esito di questa sciagurata vicenda. Tu ne sai qualcosa di più?
Grazie per la consueta disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati