× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni dei Quota 96 della Scuola - Notizie ed Approfondimenti

29/07/2014 16:13#3229 da ercolani.enrico
:lol: Beati Voi, Q.96.....

almeno avete un "doppio binario" per uscire, :woohoo:
Pensate un pò, i casi della vita !
Io al 31/08/2012 avevo addirittura + di quota 96, ( cioé 97 ed oltre), ma non avendo compiuto i 60 anni..... sono FUORI ! :evil:
Mi resta la sola, ed unica 4^ salvaguardia :woohoo: e........Speriamo ardentemente che si abbia risposta prima del 1° Sett.2014, in bocca al lupo a tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 16:03#3228 da ercolani.enrico
NO, Luciano,
secondo la "normativa" NESSUN interesse legale !
Oramai.... la "Vacca" è stata spremuta assai !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 14:33#3226 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic Pensioni dei Quota 96 della Scuola - Notizie ed Approfondimenti
Giorgione, gentilmente una precisazione: Il TFS, ancorché riscosso tra 4/5 anni - come da te indicato per i quotisti - sarà almeno gravato dagli interessi legali?
Grazie per la risposta e ancora complimenti per il forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 14:24#3225 da gino
Quindi giorgione mi confermi quanto indicato dall'Inca di Palermo. Per la quarta salvaguardia invece?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 13:50#3224 da giorgione
Allora x rispondere ad antonella e gino per il comparto dei quota 96 della scuola, se la misura sarà approvata, secondo i colleghi della Cisl scuola il pagamento del TFS sarà corrisposto non solo al momento in cui il soggetto appartenente a quota 96 avrà maturato il diritto secondo le disposizioni di cui al Dl 201/2011 (sessantasei anni e tre mesi dì età, per la pensione di vecchiaia e quarantadue anni e sei mesi di contribuzione, se uomo e quarantuno anni e sei mese, se donna per la pensione anticipata), ma anche secondo le modalità previste a legislazione vigente (a rate, se l'ammontare della buonuscita supera i 50.000 euro lordi, non prima di sei mesi, dodici mesi o 24 mesi dalla data di cessazione dal servizio a seconda della natura della cessazione dal servizio).

Quindi un quotista che aveva 60 anni e 36 di contributi nel gennaio 2012 dovrà attendere Agosto 2018 e poi aggiungere 6 mesi (nella stragrande maggioranza dei casi) per avere la prima rata. A conti fatti ci sarebbe uno slittamento di 4 anni/4 anni e mezzo dalla data di percezione della pensione. Sempre che l'emendamento sarà approvato

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antonella788

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2014 23:28#3221 da pizzaconpatate
Ciao Angelalatorre,ho letto i tuoi requisiti e gradirei sapere se la tua istanza relativa alla quarta salvaguardia sia stata accolta.Non so se mi sbaglio,ma la tua decorrenza pensionistica
supera il paletto del 6 gennaio 2015,per cui avresti dovuto avere comunicazione di rigetto... Per la quota 96,bisognava raggiungerla entro il 31 agosto 2012...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati