× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni dei Quota 96 della Scuola - Notizie ed Approfondimenti

31/07/2014 18:15#3317 da antonio melon
salve a tutti, sono antonio melon , e come tutti noi del forum sto attendendo che l'inps di roma pubblichi la graduatoria quarta categoria salvaguardati ex art.11 bis comparto scuola. Sono nato ad ottobre del 1953 e il 31 dicembre 2011 ero al mio 39° anno e 4 mesi di insegnamento per cui per la legge fornero non avendo nè 60 anni nè 40 di insegnamento a settembre 2012 non sono potuto andare in pensione.Successivamente rientrando nei benefici previsti dall'ex art.11 bis , mi sono stati riconosciuti i requisiti di salvaguardia da parte della DTL di napoli. Temo che i "signori" di roma stiano attendendo l'evolversi dell'approvazione dell'emendamento quota 96 inserito nella modifica della P.A.A me pare che siano due canali completamente diversi (quota 96 e noi salvaguardati), o esiste un nesso? Gradirei conoscere la vostra opinione in merito. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 20:45#3278 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quota 96
Boghetta Ciao la scelta dei quota 96 della scuola è un'opzione dell'interessata. Pertanto non c'è un obbligo di uscita al 1° Settembre 2014. Potrai quindi restare in servizio ed andare in pensione con le nuove regole.

Sposto il messaggio nella discussione dedicata

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 17:08#3270 da Boghetta
Risposta da Boghetta al topic Quota 96
Sono un'assistente amministrativa che presta servizio in un istituto comprensivo. Ho 40 anni e 5 mesi di servizio e dovrei andare in pensione al 1/09/2015 con 41 anni e 6 mesi. Volevo sapere se, qualora venisse confermata la quota 96 posso rimanere in servizio ancora 1 anno
Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 10:37#3247 da giorgione
Antonella per il tfs dei quota 96 della scuola attendiamo il provvedimento definitivo. Leggo infatti che stanno modificato qualcosa sulla questione: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...-per-i-quota-96-0518

Per il tfs della quarta salvaguardia devo approfondire la vicenda con Inps ed altri colleghi (probabilmente hanno ragione Mimmo e Gino che rimandano alla circolare Inps 73/2014).

Non è la vecchiaia, sono i burocrati che stanno rendendo la materia incomprensibile. Come vedi se leggi il forum anche io sto facendo fatica a comprendere queste circolari. E in patronato Cisl sarei uno dei piu' "ferrati"...pensa te come stiamo....

Si naviga a vista in questa materia

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antonella788

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2014 00:10#3238 da antonella788
Da quello che ha detto Giorgione ho capito che per il TFS dei quota 96 si seguirà la circolare 79 dell'inps; in base a questa circolare io, siccome raggiungo i requisiti prefornero entro il 2013 ed i 65 anni prima della data in cui avrei la pensione con la Fornero, dovrei aspettare 6 mesi dal momento in cui avrei avuto la pensione secondo la fornero: in pratica avrei la prima rata del TFS dopo 6 mesi dal 1 settembre 2018. Scusate la complicazione ma la circolare 79 è proprio illeggibile...
Ho capito bene?
Vorrei però sapere quando invece avrei il TFS con la quarta salvaguardia; interrogando l'Inps ho saputo che la mia domanda è stata certificata ed inviata a Roma con la decorrenza prefornero dal 1 settembre 2013 (cioè al 1 settembre 2012 è stata aggiunta la finestra di 12 mesi che c'era già prima della fornero ). Non so che probabilità avrei, ma comunque vorrei sapere quando avrei il TFS con questa salvaguardia: forse con la circolare 73? Ma non riesco a capirla...non ho mai visto testi così complicati...spero che non sia la vecchiaia...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2014 20:57#3233 da gino
Queste regole sono una vera ingiustizia. Speriamo che dall'inps si facciano vivi entro ferragosto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati