× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

29/04/2020 11:47#68501 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
lauro , stai sereno il si diritto se rientra tra gli ammessi, sta a significare che c'è una graduatoria da seguire in caso i fondi venissero a mancare ma, x il precoci i fondi ci sono e avanzano.

l'importante di quel " si diritto " significa che hai i requisiti x fare domanda di pensione, sempre che tu non l'abbia già fatta.


Sino ad oggi dal 2016 non si è mai sentito che qualche precoce non sia andato in pensione, nella peggiore delle ipotesi viene rimandata all'anno successivo ma.... NON E' MAI SUCCESSO.

Saluti Ricoc
L'Argomento è stato bloccato.
29/04/2020 11:36#68500 da lauro63
Risposta da lauro63 al topic QUOTA 41
Buongiorno! Quando l'esito sul sito dell'INPS è " si diritto se rientra negli ammessi" c'è il rischio reale di non rientrare negli ammessi o è un proforma?
L'Argomento è stato bloccato.
25/04/2020 11:37#68442 da iavaroneluigi60
Risposta da iavaroneluigi60 al topic QUOTA 41
erogazionese tu hai imeil o hai pin inps questa risposta inps accolta domanda accredito bancario o posta la vedi sul fascicolo del cittadino su www inps.it se il si diritto ecc ecc lo hai ricevuto ad aprile la risposta ti verrà data dal 20 giugno al 30 luglio 2020 QUINDI STAI CALMO E TRANQUILLO SEI IN PENSIONE
L'Argomento è stato bloccato.
24/04/2020 18:38#68439 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

giontex ha scritto: Scusate ragazzi è un pò che non si sente l'amico Border, spero stia bene.ciao


Ciao Giontex,
e ciao a tutti gli amici del forum, Roby, Ricoc, Side, e compagnia...
Grazie al cielo sto e stiamo bene, ma nell'ultimo periodo, vedere e toccare da vicino lo sbigottimento e il dolore di chi ha perso dei familiari per questo maledetto flagello, mi ha un poco demoralizzato...e mi ha fatto perdere quella “verve” ironica per la quale in tanti mi avevano ringraziato per averli “tirati un po' su” nei momenti di scoramento prima di arrivare alla pensione...
Auguro a tutti gli amici e ai loro familiari di by passare questo momentaccio indenni.
Vi dedico in modo scherzoso la battuta di Fiorello a proposito di noi sessantenni e il virus.
Ad maiora semper !


‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, frank61, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
24/04/2020 17:35#68437 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Scusate ragazzi è un pò che non si sente l'amico Border, spero stia bene.ciao
L'Argomento è stato bloccato.
24/04/2020 16:20#68436 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto:

frank61 ha scritto: Ciao ragazzi un saluto a tutti, nonostante come alcuni sanno io abbia felicemente raggiunto il mio traguardo, continuo a interessarmi e tenermi aggiornato sull'argomento, e c'è una cosa riguardo l'accesso precoci disoccupati che non ho mai capito bene e mi piacerebbe sapere perché ho anche un ex collega che si trova in una situazione del genere:
Esempio se io ho 42 anni di contributi, sono precoce, sono disoccupato, ho terminato la naspi mettiamo al 31 gennaio, faccio passare 3 mesi richiesti, e al 1 maggio aprile faccio domanda requisiti e pensione, di conseguenza la domanda mi viene accolta (ho 42 anni), a questo punto la pensione mi parte da maggio o devo ancora aspettare 3 mesi di finestra, quindi parte da agosto? Cioè i 3 mesi dopo naspi si sommano ai 3 di finestra e diventano 6?
Grazie !


No Frank, i tre mesi di finestra (per i precoci) partono dal raggiungimento del requisito contributivo (2132 settimane) quindi nell'ipotesi prospettata, le due domande (verifica requisito e istanza di pensionamento) possono essere presentate contemporaneamente nel periodo dei tre mesi post naspi, con decorrenza 1° maggio. Se la domanda di pensionamento venisse inoltrata oltre il 30 aprile, la decorrenza sarebbe il primo giorno del mese successivo, mai retrodatata!

Ok Roby questo volevo capire, quindi alla fine dei 3 mesi di inattività non si devono aggiungere altri 3 mesi di finestra. Grazie come al solito per la tua tempestività e cortesia Frank
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati