× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

21/05/2020 15:12#68800 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Enzo, se la naspi ti è stata allungata è sono venuti i rispettivi pagamenti di conseguenza ci sono anche i contributi figurativi che, sono utili x il diritto e la misura x il raggiungimento della pensione.

Come dice l'esimio Nicola54 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale ergo , è legge!!!
L'Argomento è stato bloccato.
21/05/2020 14:55#68799 da Enzo9125
Risposta da Enzo9125 al topic QUOTA 41
Buongiorno Nicola54,
ho sentito il call center INPS per sollecitare il pagamento dell'ultima mensilità Naspi a metà Marzo perché avevano interrotto il pagamento al 15 febbraio. Nell'occasione mi confermavano che sarebbe stata erogata fino al 17 Marzo e cosi è stato. Tranne poi la sorpresa successiva, cioè allungamento fino al 20 Aprile a seguito di revisione Ecocert. Di fatto non ricevo sussidi da tale data (17/3) e il patronato a cui mi ero rivolto non mi aveva accennato nulla di questa novità. E' quindi possibile che sia ancora in carico INPS? Cosa dovrei fare per accertarmene, se davvero cosi fosse verrebbero accreditati anche i contributi figurativi? in tale caso (magari!!) arriverei ai 42 e 10 mesi saltando cosi i requisiti dei precoci disoccupati.
L'Argomento è stato bloccato.
21/05/2020 13:07#68796 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Il comma 1 dell'art. 92 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 recita testualmente:
"Le prestazioni previste dagli articoli 1 e 15 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza".
Quando è stato all'INPS?
Come può la NASPI terminare il 17 marzo, se quanto scritto sopra è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
21/05/2020 08:40#68785 da Enzo9125
Risposta da Enzo9125 al topic QUOTA 41

bibakiralola ha scritto: Ciao ..allora ..a qualcuno è arrivata risposta inps ....parlo di quelli che hanno fatto domanda come me a gennaio febbraio ...


Ciao a tutti, spero abbiate passato questo periodo almeno indenni da problemi di salute.

Per quanto mi riguarda ho fatto la prima richiesta di verifica pensioni precoci il 9 Gennaio rigettata il 13 Marzo perché non avevo ancora finito la Naspi. Chiedo conferma a INPS per data definitiva di cessazione Naspi, mi rispondono il 17 Marzo. Ritorno alla carica con nuova domanda il 19, ricevo risposta lo scorso 13 Maggio e, sorpresa, mi viene rigettata per lo stesso motivo.
Scopro che l'azienda per cui lavoravo mi ha versato erroneamente i contributi per un preavviso di 5 mesi anziché i 4 spettanti, creando una sovrapposizione con Naspi ormai già erogata. Cosi i nostri cari gestori INPS pensano bene far slittare sia l'inizio che il termine di un mese senza peraltro informare nessuno. Ho richiesto nuovamente, con il patronato, la verifica il 19 Maggio, speriamo bene……

Un caro saluto a tutti
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2020 20:02#68773 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic QUOTA 41
domanda di pensione precoce fatta il 23 gennaio....tutto tace....cosa mai avremo fatto per trattarci così? ci passano davanti anche i lavoratori in nero!
non dico altro......
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2020 18:57#68768 da lauro63
Risposta da lauro63 al topic QUOTA 41
io fatto domanda 7 Gennaio domanda accolta 16 Marzo...ancora nessuna lettera
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati