× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/04/2020 17:13 - 30/04/2020 17:42#68532 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

CAT-ALDO ha scritto: ...cut...
Questo secondo bollettino secondo la prassi dell'inps, è da pagare da inizio luglio e scade a settembre, per la domanda del diritto a pensione, tenga presente che l'inps ha tempo fino a dicembre per dare una risposta. ...cut...


Non è esatto Aldo ;) i versamenti volontari possono essere pagati sia per il trimestre precedente che per quello in corso, quindi volendo anticipare i tempi di registrazione, il secondo trimestre può essere pagato anche subito.
Inoltre, dato che il primo termine di scadenza delle domande di riconoscimento del beneficio è stato posticipato dal 1° marzo al 1° giugno, la risposta arriverà sicuramente in tempi ragionevoli e la signora Bosio potrà inoltrare istanza di pensionamento verso metà luglio con decorrenza 1° settembre, anche se non avesse ancora ricevuto risposta alla domanda di riconoscimento del beneficio (dalla solita circolare 99/2017) perché si troverebbe con i requisiti raggiunti nelle more del procedimento.

Buon 1° maggio casalingo! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO
L'Argomento è stato bloccato.
30/04/2020 16:58#68531 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 41
Salve Bosio, il primo bollettino quello dal 14-28 marzo, può pagarlo tranquillamente anche
subito, ma non oltre la fine di giugno, il secondo bollettino lo può frazionare lei direttamente quando entra nel portale dei pagamenti inps, c'è il disegno di una forbice, vi
clicca sopra ed appariranno tutte le 13 settimane del trimestre aprile-maggio -giugno.
Scelga lei quante settimane le servono per raggiungere il totale di 2132 cioè 41 anni.
Questo secondo bollettino secondo la prassi dell'inps, è da pagare da inizio luglio e scade a settembre, per la domanda del diritto a pensione, tenga presente che l'inps ha tempo fino a dicembre per dare una risposta. Comunque se ha in possesso un Ecocert,
faccia bene i conti delle settimane mancanti alle 2132. ALDO
L'Argomento è stato bloccato.
30/04/2020 15:56#68529 da Bosio
Risposta da Bosio al topic QUOTA 41
Si si quello l ho fatto mi scadeva a febbraio.
L'Argomento è stato bloccato.
30/04/2020 15:54#68528 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Bosio ha scritto: [

Buongiorno! sono riuscita a visualizzare il pagamento dei mie contributi volontari. Ovviamente ho provato a chiamare in numero verde dell inps ma dopo sei minuti di attesa, mettono giù la chiamata.
Un bollettino parte dal
14/3 al 28/3
l altro dal
04/4 al 27/6
Cosa faccio pago tutto.? E poi posso rifare la domanda del diritto a pensione dei lavoratori precoci?


P.S.
Non dimenticare di tenere attiva l'iscrizione al centro per l'impiego! Se non l'hai già fatto al termine della naspi chiamali per sapere come fare. In ogni caso se ti registri sul sito myanpal puoi vedere se risulta la tua disoccupazione ed eventualmente rilasciare la DID...

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
30/04/2020 15:52 - 30/04/2020 15:55#68527 da Bosio
Risposta da Bosio al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto:

Bosio ha scritto:

CAT-ALDO ha scritto: Bene Bosio, l'inps ha accolto la domanda dei VV. nonostante l'errore, bontà sua!
Pare che la sua naspi sia terminata prima del 14 marzo, e che sul portale dei pagamenti, il trimestre inizia dal 14 marzo che è un sabato,( per l'inps la settimana parte e termina sempre di sabato) ci dica se il primo bollettino che vede, termina alla fine di marzo. perché sarebbe il primo trimestre del 2020, o termina più avanti, tipo maggio-giugno. ALDO.


Buongiorno! sono riuscita a visualizzare il pagamento dei mie contributi volontari. Ovviamente ho provato a

Bene! :) La domanda di riconoscimento del beneficio precoci puoi farla subito perché il requisito contributivo (2132 settimane) può essere valutato in via prospettica, purché maturato entro l'anno, come da circolare inps 99/2017.

Per il pagamento del primo ok ma se il secondo trimestre non ti serve per intero fai un frazionamento e paga solo le settimane che ti sono necessarie.


Grazie mille per i consigli. Scusate per le tante domande e grazie.
Ovviamente per il frazionamento del pagamento mi.devo rivolgere a un caf vero? Non ce un sito affidabile dove poter fare un calcolo.

L'Argomento è stato bloccato.
30/04/2020 15:40 - 30/04/2020 15:40#68526 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Bosio ha scritto:

CAT-ALDO ha scritto: Bene Bosio, l'inps ha accolto la domanda dei VV. nonostante l'errore, bontà sua!
Pare che la sua naspi sia terminata prima del 14 marzo, e che sul portale dei pagamenti, il trimestre inizia dal 14 marzo che è un sabato,( per l'inps la settimana parte e termina sempre di sabato) ci dica se il primo bollettino che vede, termina alla fine di marzo. perché sarebbe il primo trimestre del 2020, o termina più avanti, tipo maggio-giugno. ALDO.


Buongiorno! sono riuscita a visualizzare il pagamento dei mie contributi volontari. Ovviamente ho provato a chiamare in numero verde dell inps ma dopo sei minuti di attesa, mettono giù la chiamata.
Un bollettino parte dal
14/3 al 28/3
l altro dal
04/4 al 27/6
Cosa faccio pago tutto.? E poi posso rifare la domanda del diritto a pensione dei lavoratori precoci?


Bene! :) La domanda di riconoscimento del beneficio precoci puoi farla subito perché il requisito contributivo (2132 settimane) può essere valutato in via prospettica, purché maturato entro l'anno, come da circolare inps 99/2017.

Per il pagamento del primo ok ma se il secondo trimestre non ti serve per intero fai un frazionamento e paga solo le settimane che ti sono necessarie.

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati