× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

30/03/2018 17:11#51248 da GHIGO
Carissimo Bromba, Lei dimentica un piccolo particolare:
in questo caso il legislatore ha già legiferato e dico di più: abbondantemente.
Quanto poi ai supposti accordi Lega 5 stelle (per i quali comunque nutro molti dubbi) risulta chiaro che, se tanto mi da tanto, minimo ci vogliono 2 anni, quindi noi che chiediamo l'ape volontaria siamo in piena media.
Ma anche se ciò fosse: magari!!!
Vorrà dire che andremo prima in pensione.
Io ho 41 anni di versamenti all'Inps.
Vorrà dire che chiedo gli arretrati...
So solo che per adesso la Sig^ Fornero e i suoi gentili predecessori mi hanno sottratto 8 anni e 3 mesi di pensione.
Penso di aver già dato a sufficienza.
Chiedo solo che vengano rispettate leggi vigenti, dato che io le ho sempre rispettate, almeno finchè siamo in uno stato di diritto.
Buona pasqua a tutti gli apisti e che Il Signore ci aiuti ad avere quanto ci spetta da tempo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 15:09#51243 da Robfor
Ghigo, ha ragione, siamo nel patetico. E' chiaro che né gli operatori del call center né i funzionari agli sportelli hanno ricevuto la minima formazione e informazione sull'ape, per cui si arrampicano sugli specchi: e sì che il provvedimento è arrivato con 1 anno di ritardo! I presagi sono pessimi, il buon senso fa pensare che se finora nessuno all'Inps ne sa niente e non è apparso niente sul sito vuol dire che non sono pronti. E' un dato di fatto, non un timore: infatto chi ha avuto già la risposta sulla certificazione non sa cosa fare. Bisogna che tutti mandino una mail all'Inps, come suggerito qui sotto da Fantuzzi, del quale invidio la fiducia nelle istituzioni (la mia è sotto zero).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 14:40#51242 da GHIGO
A me ha risposto una signorina inizialmente ben disposta, prima dicendo che avendone diritto, potevo già far domanda anche se in attesa del cartaceo che arriverà per posta.
Poi quando Le ho chiesto a chi far domanda, e che nel sito non c'era traccia di modulistica per inoltrarla,mi ha fatto stare in attesa per 15 minuti, finchè si e' rifatta viva dicendo che si era confrontata e che le avevano detto che dovevo fare domanda all'istituto finanziatore tramite l' Inps.
Avendo io argomentato che è tramite l'Inps (che sono loro) ha risposto che comunque dovevo rivolgermi alla banca...vorrei sapere poi quale...
Infine diventando arrogante ha detto che se avevo bisogno d'altro bene, diversamente mi aveva già risposto, oppure potevo prendere app con un funzionario Inps.
Bella rispostona!!!
Siamo veramente al patetico.
Ovvio che la preparazione di chi risponde al call center è limitata alla lettura della nota circolare Inps e nulla più.
Pare un disco...
Non resta che attendere i 60 gg, sperando che si smuova qualcosa.
Comunque ho provato anche questo e pur apprezzando il tentativo di dare risposta agli utenti (con un costo a carico della collettività) mi par proprio di poter dire che si nota una grossa impreparazione anche ad alti livelli.
Diceva il mio vecchio datore di lavoro:
"chi la slunga la scampa".
Evidente che tanta gente nel frattempo, come dicono da noi:
"ciocca"
e così non spacca più i cosidetti per chiedere l'ape...
Buon ape a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 10:47#51229 da Robfor
io ho telefonato adesso al call center Inps (803.164, solo da telefono fisso): molto efficiente e la ragazza che mi ha risposto è stata gentilissima, verificando ad hoc la mia posizione. La risposta naturalmente è la stessa che mi hanno dato nell'ufficio di zona: portare pazienza e seguire gli sviluppi sul sito Inps. Telefonate tutti, è un mezzo -sia pur molto modesto- per far capire ai vertici istituzionali che non stiamo con le mani in mano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 10:45#51228 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Chi ha il potere di fare qualcosa?
1- il Presidente INPS Boeri: mandiamo una petizione a lui Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
2- i Ministri Poletti e Calenda: chiediamo a loro l'accordo con le Banche.

Dulcis in fundo: il Presidente Mattarella. 20.000 persone dovrebbero stargli a cuore!!!!!

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 10:29#51227 da Robfor
Bromba, quello che lei dice è forse giusto, ma sappiamo bene che prima che eventualmente si decidano a modificare la legge fornero passeranno minimo 1-2 anni tra polemiche, veti di Bruxelles, etc.), e in quel caso certo che l'ape non ci servirà più. Qui stiamo parlando di impegni che governo e istituzioni hanno preso nero su bianco e che hanno tutta l'aria di essere l'ennesima presa in giro. Ripeto, ci sono già ora, senza aspettare il 18 aprile, validissimi e obiettivi motivi per muoverci, per prima cosa telefonanando in massa al call center dell'Inps. Possiamo fare ben poco, ma facciamolo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati