× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

13/05/2019 09:27#62399 da SanderW

francofranco ha scritto: Scusa, ma allora l'istituto della totalizzazione (per i contributi versati all'estero) a cosa serve? Io, ad esempio, ho 3 anni e mezzo di contributi volontari versati in Romania, con i quali -oltre a quelli figurativi del servizio militare e tre mesi di gestione separata- arrivo ai 20 anni di contribuzione, necessari per la pensione di vecchiaia e, nel caso, per accedere all'Ape volontario.


Io ti do ragione al 100%. Ma non sono l’Inps, che ha scritto una circolare che aggiunge questo requisito a quanto stabilito dalla legge. Ti dirò che il soggetto giusto per impugnare questa stortura secondo me è un qualunque sindacato, ma mi sembrano più occupati in politica che a difenderci.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 09:21#62398 da francofranco
Risposta da francofranco al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa, ma allora l'istituto della totalizzazione (per i contributi versati all'estero) a cosa serve? Io, ad esempio, ho 3 anni e mezzo di contributi volontari versati in Romania, con i quali -oltre a quelli figurativi del servizio militare e tre mesi di gestione separata- arrivo ai 20 anni di contribuzione, necessari per la pensione di vecchiaia e, nel caso, per accedere all'Ape volontario.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 08:32#62397 da SanderW

francofranco ha scritto: Possibile che i 20 anni di contribuzione debbano essere effettuati in un'unica gestione????


Purtroppo è vero, ed è anche un abuso da parte dell’Inps, perché non è ciò che dice la legge - che prescrive i 20 anni senza ulteriori specificazioni.
Un tribunale ti potrebbe dare ragione, ma quanto ci metti e quanto ti costa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2019 08:19#62396 da francofranco
Risposta da francofranco al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Possibile che i 20 anni di contribuzione debbano essere effettuati in un'unica gestione????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2019 20:53#62301 da cochise
Cira, inferiore ad 1,4 volte il trattamento minimo significa inferiore a circa 710 € e non 300/400 come hai scritto.
Inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò dirti qualcosa di più

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2019 20:44#62300 da cira.11

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7585-...ficata#ixzz5nFrxnPlY

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto: Il giorno 6/9 io ho mandato la richiesta di certificazione per via telematica ma ho compiuto gli anni il 11/9 l'altro ieri mi è arrivata la risposta dell'INPS riguardo alla certificazione (Respinta-No Diritto)

Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda e presentata in data 06/09/2018 è stata RESPINTA.

La domanda di pensione non l'ho fatta ancora...avevo richiesto solo la certificazione. E in seguito avrei dovuto fare la domanda di pensione.
Quindi ora cosa dovrei fare...rifare la certificazione all'INPS?


Mi dispiace ma la devi rifare quello che non capisco è la risposta a distanza di 7 mesi....una follia,comunque ad evitare problemi ti conviene recarti di persona all'Inps credo sia meglio.



Oggi ho ricevuto la motivazione dall'INPS

OGGETTO:Reiezione domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia
pensionistica (APE)

Gentile Signora,
la domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), presentata in data 06-09-2018 non è stata accolta in quanto alla predetta data, l’importo della sua pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all'APE minima richiedibile, è inferiore a 1,4 volte il trattamento minimo previsto nell'assicurazione generale obbligatoria.

Qualcuno sa spiegarmi in parole povere...?


Uno dei requisiti è che l’importo sia superiore a circa 700 euro (il trattamento minimo è poco più di 500 euro al mese, quindi moltiplicato per 1,4 fa circa 700).
Se la tua situazione non è questa, posso immaginare un errore, per esempio se hai sia contributi da dipendente che da gestione separata o cassa commercianti, ed hai chiesto a valere sulla gestione dove i contributi sono bassi.


Mi sembra strano... ho 29 anni da dipendente statale...e facendo le varie simulazioni comunque l'importo risulta superiore a 700€ anche perchè credo che inferiore significherebbe 300/400€ mensili... potrebbe essere un loro errore? Come comportarmi ora...andare direttamente alla sede INPS che ha gestito la pratica?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati