× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

07/05/2019 18:50#62298 da SanderW

cira.11 ha scritto: Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7585-...ficata#ixzz5nFrxnPlY

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto: Il giorno 6/9 io ho mandato la richiesta di certificazione per via telematica ma ho compiuto gli anni il 11/9 l'altro ieri mi è arrivata la risposta dell'INPS riguardo alla certificazione (Respinta-No Diritto)

Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda e presentata in data 06/09/2018 è stata RESPINTA.

La domanda di pensione non l'ho fatta ancora...avevo richiesto solo la certificazione. E in seguito avrei dovuto fare la domanda di pensione.
Quindi ora cosa dovrei fare...rifare la certificazione all'INPS?


Mi dispiace ma la devi rifare quello che non capisco è la risposta a distanza di 7 mesi....una follia,comunque ad evitare problemi ti conviene recarti di persona all'Inps credo sia meglio.



Oggi ho ricevuto la motivazione dall'INPS

OGGETTO:Reiezione domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia
pensionistica (APE)

Gentile Signora,
la domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), presentata in data 06-09-2018 non è stata accolta in quanto alla predetta data, l’importo della sua pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all'APE minima richiedibile, è inferiore a 1,4 volte il trattamento minimo previsto nell'assicurazione generale obbligatoria.

Qualcuno sa spiegarmi in parole povere...?


Uno dei requisiti è che l’importo sia superiore a circa 700 euro (il trattamento minimo è poco più di 500 euro al mese, quindi moltiplicato per 1,4 fa circa 700).
Se la tua situazione non è questa, posso immaginare un errore, per esempio se hai sia contributi da dipendente che da gestione separata o cassa commercianti, ed hai chiesto a valere sulla gestione dove i contributi sono bassi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2019 17:57 - 07/05/2019 17:58#62296 da cira.11
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7585-...ficata#ixzz5nFrxnPlY

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto: Il giorno 6/9 io ho mandato la richiesta di certificazione per via telematica ma ho compiuto gli anni il 11/9 l'altro ieri mi è arrivata la risposta dell'INPS riguardo alla certificazione (Respinta-No Diritto)

Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda e presentata in data 06/09/2018 è stata RESPINTA.

La domanda di pensione non l'ho fatta ancora...avevo richiesto solo la certificazione. E in seguito avrei dovuto fare la domanda di pensione.
Quindi ora cosa dovrei fare...rifare la certificazione all'INPS?


Mi dispiace ma la devi rifare quello che non capisco è la risposta a distanza di 7 mesi....una follia,comunque ad evitare problemi ti conviene recarti di persona all'Inps credo sia meglio.



Oggi ho ricevuto la motivazione dall'INPS

OGGETTO:Reiezione domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia
pensionistica (APE)

Gentile Signora,
la domanda di certificazione del diritto all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), presentata in data 06-09-2018 non è stata accolta in quanto alla predetta data, l’importo della sua pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all'APE minima richiedibile, è inferiore a 1,4 volte il trattamento minimo previsto nell'assicurazione generale obbligatoria.

Qualcuno sa spiegarmi in parole povere...?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 13:48#62226 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cira.11 ha scritto: Il giorno 6/9 io ho mandato la richiesta di certificazione per via telematica ma ho compiuto gli anni il 11/9 l'altro ieri mi è arrivata la risposta dell'INPS riguardo alla certificazione (Respinta-No Diritto)

Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda e presentata in data 06/09/2018 è stata RESPINTA.

La domanda di pensione non l'ho fatta ancora...avevo richiesto solo la certificazione. E in seguito avrei dovuto fare la domanda di pensione.
Quindi ora cosa dovrei fare...rifare la certificazione all'INPS?


Mi dispiace ma la devi rifare quello che non capisco è la risposta a distanza di 7 mesi....una follia,comunque ad evitare problemi ti conviene recarti di persona all'Inps credo sia meglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 12:00 - 04/05/2019 12:02#62224 da cira.11
Il giorno 6/9 io ho mandato la richiesta di certificazione per via telematica ma ho compiuto gli anni il 11/9 l'altro ieri mi è arrivata la risposta dell'INPS riguardo alla certificazione (Respinta-No Diritto)

Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda e presentata in data 06/09/2018 è stata RESPINTA.

La domanda di pensione non l'ho fatta ancora...avevo richiesto solo la certificazione. E in seguito avrei dovuto fare la domanda di pensione.
Quindi ora cosa dovrei fare...rifare la certificazione all'INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 10:48#62222 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cira.11 ha scritto: Potrebbe dipendere dal fatto che io i 63 anni li ho compiuti il 11/09 e la domanda l'avevo presentata il 6/9 quindi prima del compimento dei 63 anni? E eventualmente posso ripresentarla ora?


Senz'altro bisogna aspettare il giorno del compimento degli anni ma scusa non ho capito ma la risposta dell'Inps riguarda la mancata certificazione?

P.S. A me ieri è arrivato finalmente il bonifico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2019 09:00#62219 da cira.11
Potrebbe dipendere dal fatto che io i 63 anni li ho compiuti il 11/09 e la domanda l'avevo presentata il 6/9 quindi prima del compimento dei 63 anni? E eventualmente posso ripresentarla ora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati