× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

12/04/2019 09:04#61655 da SanderW

cbax ha scritto: Grazie Massimo!

In effetti:
1) ieri INPS mi cha comunicato sia con mail ce con SMS che la domada è stata accolta
2) nel sito è presente il documento ACCOGLIMENTO con gli importi, che sono molto simii a quelli ottenuti con il simulatore INPS e altri simulatori

Se non ho capito male, l'importo massimo è riferito a quanto viene erogato considerando che non si versano più contributi da lavoro dipendente sin dal primo mese di erogazione del prestito.

Un augurio a tutti e compliemtni sia per l'utilità del sito che per la cortesia e attenzione di chi commenta e porta le sue storie.
Cercherò di tenervi aggironati sulla mia "storia"

Claudio


Una piccola precisazione: l’importo massimo è legato alla tua situazione al momento dell’accoglimento della domanda, ma l’ape volontario è compatibile con il lavoro, quindi non è detto che non si versino più contributi, dipende da te...
Auguri e benvenuto fra gli Apisti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2019 08:58#61654 da cbax
Grazie Massimo!

In effetti:
1) ieri INPS mi cha comunicato sia con mail ce con SMS che la domada è stata accolta
2) nel sito è presente il documento ACCOGLIMENTO con gli importi, che sono molto simii a quelli ottenuti con il simulatore INPS e altri simulatori

Se non ho capito male, l'importo massimo è riferito a quanto viene erogato considerando che non si versano più contributi da lavoro dipendente sin dal primo mese di erogazione del prestito.

Un augurio a tutti e compliemtni sia per l'utilità del sito che per la cortesia e attenzione di chi commenta e porta le sue storie.
Cercherò di tenervi aggironati sulla mia "storia"

Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2019 18:17#61641 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cbax ha scritto: Buongiorno a tutti.

Ho presentato domanda di certificazione diritto a APE Volontario il 01/04

Oggi ho verificato lo stato della domanda nel sito e leggo:

Esito: DEFINITA
Attività: SI DIRITTO
Data inizio: 10/04/2019
Data fine: 10/04/2019

Ne deduco (correggetemi se sbaglio) che ho i requisti = certificazione concessa da INPS per accedere all'APE volontaria. :woohoo:
E' un'ottima performance del personale INPS, con tutta la pressione che sta sicuramente sostenendo in questo periodo !

Dal simulatore so che posso presentare la domanda e compilare il form a partire dal 8 Settembre 2019

Se è così dovrei sapete dirmi quando potrei ricevere da INPS la "agognata" mail o comunicazione con gli importi/rate che posso ottenere? :unsure: :unsure:

Grazie e buona fortuna a chi si appresta ad andare in pensione in una maniera o nell'altra !


Dovresti avere accesso al documento "Accoglimento" e lì vedi gli importi minimo e massimo in base alla pensione che hai maturato,considera che comunque nella fase successiva della domanda vera e propria gli importi potrebbero variare come del resto c'è scritto,auguri comunque.
Ringraziano per il messaggio: cbax

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2019 10:47 - 11/04/2019 11:41#61621 da cbax
Buongiorno a tutti.

Ho presentato domanda di certificazione diritto a APE Volontario il 01/04

Oggi ho verificato lo stato della domanda nel sito e leggo:

Esito: DEFINITA
Attività: SI DIRITTO
Data inizio: 10/04/2019
Data fine: 10/04/2019

Ne deduco (correggetemi se sbaglio) che ho i requisti = certificazione concessa da INPS per accedere all'APE volontaria. :woohoo:
E' un'ottima performance del personale INPS, con tutta la pressione che sta sicuramente sostenendo in questo periodo !

Dal simulatore so che posso presentare la domanda e compilare il form a partire dal 8 Settembre 2019

Se è così dovrei sapete dirmi quando potrei ricevere da INPS la "agognata" mail o comunicazione con gli importi/rate che posso ottenere? :unsure: :unsure:

Grazie e buona fortuna a chi si appresta ad andare in pensione in una maniera o nell'altra !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 15:41#61503 da cira.11

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto:

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Salve!

Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 29 anni di servizio e 63 anni compiuti il giorno 11 Settembre. (11/09/1955)
Ho fatto domanda di certificazione del diritto all'anticipo finanziario a garanzia pensionistica-APE Volontaria e sono ancora in attesa di risposta dall'INPS. Sono passati anche i 90 gg
Vorrei conoscere com'è la procedura da seguire per presentare la domanda di APE Volontaria...E se è possibile sapere i conteggi e le rate da scontare?


Per calcolare c’è sul sito inps:

servizi2.inps.it/servizi/SimulatoreAPE/(S(u2ceuw0w24wgruiwru5gbcus))/Pages/Informativa.aspx

La complicazione è che se non sai già a che pensione hai diritto come importo non sai quanto puoi chiedere.
Però se non ti rispondono accogliendo la domanda non puoi fare la domanda! O chiedi a loro o usi un patronato per chiedere perché ancora non ti rispondono.


Il problema è questo...ho contattao più volte l'INPS e fatto vari solleciti ma la pratica risulta in giacenza e nessuno sa dirmi nulla, al patronato stessa situazione ho pagato anche l'iscrizione e mi hanno fatto solo i conti che già conoscevo...ma la risposta non me la da nessuno riguardo la domanda...non so che fare...



Siamo coetanei io del 4 settembre ed ho chiesto la certificazione il giorno stesso del compimento dei 63 anni,scaduti i 60 giorni mi sono attivato presso l'Inps per avere risposta sono passati pochi giorni e mi è arrivata la comunicazione dell'accettazione e dell'importo minimo e massimo e della data per poter fare domanda di ape volontaria,per cui di consiglio di insistere con l'Inps di competenza e magari andare direttamente presso la sede.


Sono andata anche di persona alla sede INPS che ha in gestione la mia pratica...ma non ho ricevuto ugualmente risposta...hanno fatto solo altri solleciti... e ad oggi ho ricevuto queste 2 risposte tramite il servizio INPS risponde:

Stato Richiesta: Richiesta definita dalla sede territoriale competente
Motivazione: siamo in attesa di sblocco della procedura per poter procedere con la lavorazione. Cordiali saluti.

Stato Richiesta: Richiesta definita dalla sede territoriale competente
Motivazione: Si comunica che dai controlli effettuati nell’archivio Inps la sua domanda è stata correttamente presentata ed attualmente è in lavorazione dall’ufficio conto assicurativo di Milano si provvederà alla sua definizione appena possibile, verrà contattato in caso di mancanza di documentazione.

Cosa significa sblocco della procedura? C'è qualche problema?
Grazie se qualcuno riesce ad aiutarmi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2019 10:42#61393 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
E' arrivata altra mail con accoglimento definitivo,credo dovessero passare le 24 ore dell'ultimo giorno dei 14,ora attendo con la mano aperta il 2 maggio B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati