× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

13/03/2019 18:37#60524 da sragni
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto da parte del forum e/o dei moderatori, per analizzare una situazione.
Ma cugina compie 63 anni a Dicembre 2019.
Assiste da oltre 3 anni la suocera di 92 anni, portatore di handicap grave (lege 104 comma 3 art.3).
Convivono nello stessa casa (stessa residenza), anche se hanno stato di famiglia separati.
Mia cugina ha 35 anni di contribuzione utile a fine dic 2018.

Parlando con alcuni amici mi hanno detto che potrebbe accedere all'APE Social visto che la suocera e' considerata parente (affine di 1 grado).

Andando a leggere sul sito INPS mi sono pero' venuti dei dubbi, in quanto parlano di parenti di 1 grado e affini di 2 grado.

Cito dal sito INPS:
b) ...….assistono, al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravita' ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravita' abbiano compiuto i 70 anni di eta' oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, e sono in possesso di un'anzianita' contributiva di almeno 30 anni;


Secondo voi rientra tra i beneficiari dell'APE SOCIAL, maturando i 63 anni a Dicembre 2019,
assistendo un parente -convivente- affine di 1 grado (suocera, ovvero madre del coniuge) ed avendo maturato 35 anni di contribuzione a fine 2018?
Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2019 10:21#60493 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Grazie ma nel sito dell'Inps lo stato della domanda rimane "INVIATA" fino al 21???


è "inviata" finché non diventa o "accolta" o presumo "respinta"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2019 09:03#60491 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie ma nel sito dell'Inps lo stato della domanda rimane "INVIATA" fino al 21???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 18:40#60467 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Scusa SanderW sono in attesa della risposta per l'accoglimento o meno dell'ape,a te quando è arrivata esattamente allo scadere del 21 del mese successivo oppure prima? Grazie.


Esattamente il 21!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 18:04#60465 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa SanderW sono in attesa della risposta per l'accoglimento o meno dell'ape,a te quando è arrivata esattamente allo scadere del 21 del mese successivo oppure prima? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2019 17:04#60218 da SanderW

mattia823 ha scritto: Buongiorno,
e' normale che non abbia ancora ricevuto la seconda rata dell'ape volontaria?
Già la prima mi è arrivata un giorno in ritardo, ma ora anche la seconda tarda ad arrivare.
Non esistono numeri da contattare, nessuna comunicazione in merito... Ma che sistema è?

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con Unicredit?

Grazie


No, non è normale. Io ho banca Intesa, all’inizio era l’unica, e non ha mancato una data da un anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati