× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/04/2019 10:39#61360 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sanderw ti chiedo ma dopo i fatidici 14 giorni per il rifiuto della domanda arriva qualche comunicazione oppure si attende il bonifico il mese successivo? Grazie eh!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2019 06:11#60998 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

marcomatz ha scritto: Buona sera a tutti, volevo segnalare questo link su compatibilità indennizzo commercio e quota 100. Grazie per l’attenzione.www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/29898...i-incompatibili.html


Hò fatto varie richieste all'Inps su questo argomento ma non hò ottenuto risposta
se non quella di aspettare in quanto neanche loro sanno
Quota 100 è anticipata quindi si dovrebbe percepire ugualmente l'indennizzo
ma appunto in attesa di una circolare in merito meglio aspettare a richiedere quota 100 c'è il rischio di dover poi restituire i soldi
Anch'io stavo inviando la richiesta per quota 100 in maniera di abbassare qualcosa sulla restituzione della quota dell'ape alla banca ma percependo anche l'indennizzo il dubbio mi è subito venuto e mi sono fermato chiedendo in giro
Chiaramente risposte vaghe per nulla scontate solo interpretazioni
in mancanza di una vera pronuncia da parte dell'Inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2019 19:06#60992 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buona sera a tutti, volevo segnalare questo link su compatibilità indennizzo commercio e quota 100. Grazie per l’attenzione.www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/29898...i-incompatibili.html

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 09:02#60865 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie per la risposta,si giusto stamattina mi è arrivata la mail,ora dovranno passare i 14 giorni e poi ancora un mese e finalmente arriverà l'ape,certo che tutto questa trafila alla fine per avere in prestito i propri soldi ha del grottesco,se non fosse per necessità......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 08:44#60863 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Sanderw scusa se rompo ma l'ho notato solo ora,l'importo della rata di restituzione dell'ape non è comprensiva del credito di imposta,viene calcolata a parte?


Si è calcolata a parte. Questo significa che nei documenti bancari trovi la rata lorda, perché per quanto riguarda la banca tu gli ridai il totale, ma l’inps Invece applicherà il credito di imposta, che è pari esattamente alla metà di interessi + assicurazione, e ti detrarrà dalla pensione la rata netta.

Immagino abbiano poi accolta la tua domanda?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2019 08:20#60857 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sanderw scusa se rompo ma l'ho notato solo ora,l'importo della rata di restituzione dell'ape non è comprensiva del credito di imposta,viene calcolata a parte?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati