× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

14/02/2019 13:54#59653 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Considerazione a margine dell'ape volontaria che si ribadisce prestito della propria pensione,sono alla ricerca o se qualcuno me lo spiega il motivo/ratio legis come scrivevano i latini per il quale bisogna aspettare 43 mesi per poterla richiedere.
Cosa cambierebbe se fossero 48/60 mesi,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 00:43#59628 da epimarco

SanderW ha scritto: Se la tua pensione futura è 4000 netti certo che puoi chiederne 3000. Poi che uno voglia autolimitarsi e’ un discorso diverso. Ma più un discorso psicologico che di numeri.


Vero.
Ho scavato e ho scoperto che il massimo ottenibile che sostenevo io era riferito solo all'APE sociale.

Avendo fatto in successione sia richiesta di APE sociale che di APE volontaria ho mescolato troppo il cazzo di marte. :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 18:42#59547 da Ilario Sabbadini
Risposta da Ilario Sabbadini al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao, di per sé il requisito non è variato, ossia servono 63 anni.
Ma poichè la norma prevede che non puoi accedere prima di quando ti mancano 3 anni e 7 mesi all'età della pensione di vecchiaia, ne deriva che essendo quest'ultima aumentata a 67 anni, non si potrà accedere prima dei 63 anni e 5 mesi.

Spero di essere stato chiaro.

Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza

www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza

itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 19:18 - 11/02/2019 19:22#59500 da SanderW

clucc ha scritto: Salve a tutti,
c'è qualcuno in questo forum che sa dirmi se per l'APE VOLONTARIA l'adeguamento all'aspettativa di vita per l'anno 2019 è in vigore? Perché se fosse "congelato" per quest'anno potrei rientrare negli aventi diritto. Ma la cosa non è chiara perché in alcuni siti dicono che per le pensioni anticipate è stato "congelato". L'APE essendo Anticipo Pensionistico VOLONTARIO dovrebbe rientrare nella categoria delle pensioni anticipate o no?
Grazie molte ..per un eventuale risposta.


A me sembra di capire che la pensione di vecchiaia non sia cambiata, e credo sia quella che ti interessa.
L’ape volontario non è una pensiona anticipata, è un prestito finché non vai in pensione. Perché non controlli su:
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione
Ringraziano per il messaggio: clucc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 17:45#59492 da clucc
Salve a tutti,
c'è qualcuno in questo forum che sa dirmi se per l'APE VOLONTARIA l'adeguamento all'aspettativa di vita per l'anno 2019 è in vigore? Perché se fosse "congelato" per quest'anno potrei rientrare negli aventi diritto. Ma la cosa non è chiara perché in alcuni siti dicono che per le pensioni anticipate è stato "congelato". L'APE essendo Anticipo Pensionistico VOLONTARIO dovrebbe rientrare nella categoria delle pensioni anticipate o no?
Grazie molte ..per un eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 19:03#59415 da SanderW

Massimo4955 ha scritto:

SanderW ha scritto: Massimo, ti credo, ma non farei una regola generale dal tuo caso, di cui non ho spiegazioni.
Ti posso dire che nel mio invece i numeri coincidevano.


Scusa Sanderw cosa coincideva l'importo della cosiddetta "mia pensione futura" dal sito Inps con quello da te chiesto per l'ape volontaria?
Comunque ho chiesto al patronato che mi ha confermato che quello dichiarato sul sito Inps scusa se ripeto "mia pensione futura" è quello che effettivamente ho maturato e che percepirò al raggiungimento della pensione di vecchiaia(sempre se ci arrivo facendo gli scongiuri)magari con qualche aggiornamento ma non mi hanno saputo dire il motivo della differenza per l'importo massimo al 75% consigliandomi un appuntamento all'Inps se proprio sono interessato,vedremo.


Si, quasi: a me la simulazione dell’inps non ha mai funzionato, ma qualcuno che conosco me l’ha fatta utilizzando il programma carpe, che ha dato un importo lordo, il cui netto era distante al massimo 50 euro dal’importo ricalcolato dal 75% della lettera che concede l’ape.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati