× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

30/01/2019 12:02#58760 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Io purtroppo ho solo 34 anni di contributi per cui mi sto accingendo alla richiesta di ape volontaria volevo chiedere in caso di esito positivo la risposta è sempre entro il 21 del mese successivo oppure i tempi si accorciano anche per percepire le relative mensilità,grazie.


Massimo,l'accordo dice:
L’Istituto Finanziatore comunica al richiedente ed all’INPS l’accettazione, ovvero il rigetto della domanda, entro il giorno 18 del mese successivo alla data di presentazione della domanda di APE, ovvero entro il primo giorno bancabile successivo. L’INPS pubblica tale informazione nella sezione del proprio sito internet dedicata al Richiedente il giorno 21 dello stesso mese ovvero il primo giorno lavorativo successivo.
Non ho idea se oggi riescano a farlo prima. Nota che se la fai oggi la domanda ti devono rispondere entro il 21 Febbraio, ma se la fai fra due giorni diventa entro il 21 Marzo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 11:45#58757 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Io purtroppo ho solo 34 anni di contributi per cui mi sto accingendo alla richiesta di ape volontaria volevo chiedere in caso di esito positivo la risposta è sempre entro il 21 del mese successivo oppure i tempi si accorciano anche per percepire le relative mensilità,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 11:19#58755 da SanderW

genna ro ha scritto: buongiorno!
proprio poco fa ho dato l'avvio alla richiesta quota 100.
almeno vivo della mia pensione e non delle elemosine statali e relativi prestiti.
sicuramente rinunciando a circa 20.000€ la rata di restituzione dovrebbe ridursi di un 85,00€ a cui sommare forse la quota assicurativa (1 anno in meno....poca cosa) prevedo che max si arriverà a 100€ in meno..... + il credito di imposta (che sarà inferiore).
vediamo che ne viene fuori e vi terrò informati: ovviamente dovrei chiudere il tutto dal 1/04/2019...

non capisco granchè sulle detrazioni etc : vivo della mia pensione sociale (per ora) e della casa .... da gennaio l'inps mi trattiene una somma per debito irpef da piattaforma fiscale: sentito agenzia entrate loro non ne sanno niente (in credito lo scorso anno, dich.congiunta con moglie).... aspetto risposte da inps.... certo che fare ste dichiarazioni con riferimenti legislativi commi etc etc è un assurdo tutto italiano!!!

ciaooooo e buona giornata!!!!


ciao gennaro, quando parlavo di detrazioni e deduzioni mi riferivo per esempio alle spese sanitarie o a quelle per ristrutturazioni edilizie, che se non hai reddito imponibile a fini irpef non deduci.
Auguri!
Ringraziano per il messaggio: genna ro, pianoscarano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 11:16#58753 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto: Riguardo all'indennizzo per cessata attività il messaggio Inps 7384/2014
dice che è compatibile con pensione anticipata o sbaglio?
Scusate ma non vorrei correre il rischio di perdere i 513.00 euri lordi mensili :whistle:


hai ragione (la logica non soccorre), da quel messaggio è evidente che la percepirai


Grazie SanderW gentilissimo come sempre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 11:15#58752 da SanderW

pianoscarano ha scritto: Riguardo all'indennizzo per cessata attività il messaggio Inps 7384/2014
dice che è compatibile con pensione anticipata o sbaglio?
Scusate ma non vorrei correre il rischio di perdere i 513.00 euri lordi mensili :whistle:


hai ragione (la logica non soccorre), da quel messaggio è evidente che la percepirai

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 11:10#58751 da genna ro
buongiorno!
proprio poco fa ho dato l'avvio alla richiesta quota 100.
almeno vivo della mia pensione e non delle elemosine statali e relativi prestiti.
sicuramente rinunciando a circa 20.000€ la rata di restituzione dovrebbe ridursi di un 85,00€ a cui sommare forse la quota assicurativa (1 anno in meno....poca cosa) prevedo che max si arriverà a 100€ in meno..... + il credito di imposta (che sarà inferiore).
vediamo che ne viene fuori e vi terrò informati: ovviamente dovrei chiudere il tutto dal 1/04/2019...

non capisco granchè sulle detrazioni etc : vivo della mia pensione sociale (per ora) e della casa .... da gennaio l'inps mi trattiene una somma per debito irpef da piattaforma fiscale: sentito agenzia entrate loro non ne sanno niente (in credito lo scorso anno, dich.congiunta con moglie).... aspetto risposte da inps.... certo che fare ste dichiarazioni con riferimenti legislativi commi etc etc è un assurdo tutto italiano!!!

ciaooooo e buona giornata!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati