× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

31/01/2019 10:30#58834 da clucc
Buongiorno a tutti, ma l'adeguamento all'aspettativa di vita di cinque mesi per l'ape volontaria c'è o no? Perché io compirò 63 anni ad Ottobre 2019 e nel caso questi cinque mesi siano stati congelati avrei la possibilità di richiedere l'APE volontaria, in caso contrario ovviamente no, a meno che non venga prorogata al 2020. Grazie infinite a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 09:48#58831 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

mattia823 ha scritto: Grazie per la risposta.
Attenderò domani.
Vi pongo un altro quesito: dal piano di ammortamento risulta che la prima erogazione sarà piuttosto consistente (nel mio caso oltre 30000 euro). Di questi se non ho capito male, una parte servirà per pagare il premio assicurativo, un'altra per pagare un fondo non meglio identificato e infine circa 4/5 mila euro di arretrati, che però a mio modo di vedere non mi spetterebbero. Io sono nato il 2/06/1955 e non dovrei avere arretrati in quanto la prima data utile dovrebbe essere proprio Febbraio 2019, ossia 3 anni e 7 mesi prima della pensione di vecchiaia.
Anche voi avete avuto un primo pagamento di questa entità? l'assicurazione viene pagata direttamente dall'isituto di credito o sarò io a provvedere al pagamento?

Grazie infinite


A suo tempo scelsi Intesa ed i pagamenti sono puntuali il primo del mese feriale Hò ricevuto anche nel primo pagamento gli arretrati che se tu hai chiesto e ti spettavano riceverai L'assicurazione la paga la banca
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 09:42#58830 da mattia823
Risposta da mattia823 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie per la risposta.
Attenderò domani.
Vi pongo un altro quesito: dal piano di ammortamento risulta che la prima erogazione sarà piuttosto consistente (nel mio caso oltre 30000 euro). Di questi se non ho capito male, una parte servirà per pagare il premio assicurativo, un'altra per pagare un fondo non meglio identificato e infine circa 4/5 mila euro di arretrati, che però a mio modo di vedere non mi spetterebbero. Io sono nato il 2/06/1955 e non dovrei avere arretrati in quanto la prima data utile dovrebbe essere proprio Febbraio 2019, ossia 3 anni e 7 mesi prima della pensione di vecchiaia.
Anche voi avete avuto un primo pagamento di questa entità? l'assicurazione viene pagata direttamente dall'isituto di credito o sarò io a provvedere al pagamento?

Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 08:27#58827 da SanderW

mattia823 ha scritto: Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro supporto perche’ ho letto diversi interventi competenti e interessanti. Vi presento la mia situazione:
Richiesta ape volontaria in data 4/11/2018
Approvazione banca UNICREDIT in data 21/12/2018
Dai documenti risulta che la prima rata verra’ messa in pagamento il 01/02/2019.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che sul sito inps non sia presente altro che la dicitura “approvata” e soprattutto non ci sia nessuna indicazione circa il pagamento. A quel punto, avendo un trancorso lavorativo in banca, ho chiesto a miei ex colleghi se vedessero traccia de pagamemento (in genere con le pensioni si vedono i pagamenti a partire da una settimana prima) anche in questo caso nulla.
Per quella che e’ la vostra esperienza, sono puntuali nei pagamenti? C’e’ un numero da contattare o una modalita’ per verificare che il pagamento sia partito? ...su altri forum ho letto di pagamenti arrivati sul conti il giorno 4...
scusate l’ansia, ma vorrei chiudere questa benetta storia. Grazie per le vostre risposte.


Ciao Mattia, la mia esperienza è che la banca che io ho scelto (Intesa, all’epoca l’unica), è sempre stata puntualissima. L’inps non ne sa nulla e sul sito nessuna informazione, perché il bonifico viene dalla banca.
Non essere ansioso, vedrai che domani, ad una qualche ora, lo ricevi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 06:15#58820 da mattia823
Risposta da mattia823 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro supporto perche’ ho letto diversi interventi competenti e interessanti. Vi presento la mia situazione:
Richiesta ape volontaria in data 4/11/2018
Approvazione banca UNICREDIT in data 21/12/2018
Dai documenti risulta che la prima rata verra’ messa in pagamento il 01/02/2019.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che sul sito inps non sia presente altro che la dicitura “approvata” e soprattutto non ci sia nessuna indicazione circa il pagamento. A quel punto, avendo un trancorso lavorativo in banca, ho chiesto a miei ex colleghi se vedessero traccia de pagamemento (in genere con le pensioni si vedono i pagamenti a partire da una settimana prima) anche in questo caso nulla.
Per quella che e’ la vostra esperienza, sono puntuali nei pagamenti? C’e’ un numero da contattare o una modalita’ per verificare che il pagamento sia partito? ...su altri forum ho letto di pagamenti arrivati sul conti il giorno 4...
scusate l’ansia, ma vorrei chiudere questa benetta storia. Grazie per le vostre risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 14:54#58772 da genna ro
ciao SanderW!, per dedurre deduci: io presentai una dichiarazione congiunta a zero per me ma tutto caricato su mia moglie ossia le spese mediche etc etc.... poi con l'avvento dell'ape sociale sono tornato attivo....
quello che mi pare strano è che sono 2 mesi che l'inps trattiene 148,52€ per debito da piattaforma fiscale: lo scorso anno chiusi in credito..... sto pagando un debito all'AE che sentite mi hanno confermato che vedono le rate ed è tutto regolare e non dipende da loro.... l'inps interpellata ha girato la cosa ad altro ufficio competente.... oddio non mi preoccupo più di tanto: se dovrò avere mi ridaranno il maltolto... però considerando che un cedolino occupa mezzo A4 potrebbero dettagliare meglio certe operazioni... come servizio al cittadino!!!! invece preferiscono esprimersi in burocratese su cose che forse neanche loro sanno... così dicono quando vai da loro.

sono curioso di vedere cosa mi diranno per chiudere l'ape volontaria etc etc....il nuovo piano di ammortamento.... a volte stupiscono!!! (pirla non sono!!).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati