× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/01/2019 12:13#58356 da SanderW

samuel ha scritto: Io ritengo che materialmente non ci sara' restituito niente, il recupero in sostanza avviene con il fatto che dovrebbe diminuire la rata mensile che verra' trattenuta dal rateo mensile della pensione, questa rata e' costituita dal costo dell'assicurazione e dal denaro che uno ha avuto. Visto che l'assicurazione serve in caso di premorienza durante la restituzione del prestito questa permane sempre. Spero di sbagliarmi e di avere indietro qualcosa, sara' difficile. Buona giornata a tutti.


Certo Samuel, l’assicurazione restituisce non a te ma alla banca, e diminuendo il prestito si ricalcolano le rate. Fra l’altro, andare in pensione prima significa che il rischio diminuisce, ogni anno in meno di età anagrafica in cui dura il contratto ha certamente un impatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2019 12:00#58355 da samuel
io penso che comunque sara' conveniente aderire a quota 100, nel mio caso da qui al 30 aprile del 2020 percepiro' l'ape che dovro' restituire, se aderisco a quota 100, percepiro' la mia pensione che non dovro' restituire, la rata si abbassa per restituire quello che finora ho preso in prestito, penso che alla fine sono dei conti che ognuno dovra' fare personalmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2019 11:36#58351 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

samuel ha scritto: Io ritengo che materialmente non ci sara' restituito niente, il recupero in sostanza avviene con il fatto che dovrebbe diminuire la rata mensile che verra' trattenuta dal rateo mensile della pensione, questa rata e' costituita dal costo dell'assicurazione e dal denaro che uno ha avuto. Visto che l'assicurazione serve in caso di premorienza durante la restituzione del prestito questa permane sempre. Spero di sbagliarmi e di avere indietro qualcosa, sara' difficile. Buona giornata a tutti.


Anch'io la penso cosi ma se uno decidesse di interrompere l'ape volontaria
la quota di restituzione per le somme percepite dalla banca detratte dall'assicurazione e dal fondo garanzia si dovrebbero abbassare certo di quanto ancora non si sa
Aspettiamo per confrontare se andare in pensione con quota 100 ed interrompere l'ape o rimanere cosi
Qualcosa mi dice che alla fine comunque l'ape rimarrà più convenievole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2019 11:06#58345 da samuel
Io ritengo che materialmente non ci sara' restituito niente, il recupero in sostanza avviene con il fatto che dovrebbe diminuire la rata mensile che verra' trattenuta dal rateo mensile della pensione, questa rata e' costituita dal costo dell'assicurazione e dal denaro che uno ha avuto. Visto che l'assicurazione serve in caso di premorienza durante la restituzione del prestito questa permane sempre. Spero di sbagliarmi e di avere indietro qualcosa, sara' difficile. Buona giornata a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 10:51#58310 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto:

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?


Credo che almeno la quota dell'assicurazione sulla vita venga restituita a noi nel senso che andrà detratta in proporzione sulle quote di rientro della banca
La quota che si è presa l'Allianz nel mio caso è di circa 11,500 euro
e se decido di interrompere l'ape dopo un anno max due credo che un bel pò di quei soldini dovrebbero essere scalati


È così, e la formula matematica è nota, la trovi nell’accordo con le assicurazioni, ma francamente non ci ho capito nulla su quanto esattamente ti restituiscono, spero sia proporzionale a sufficienza.


Allora sono andato a vedere il contratto dell'Allianz riguardo la polizza vita a favore della banca
Dice che c'è un piano di ammortamento allegato ma non risulta niente
mi sono registrato sul loro sito per vedere nei dettagli la polizza ma anche qui non figura nessun piano
Ho mandato loro una mail chiedendo l'allegato del piano di ammortamento
o semplicemente se decidessi di interrompere l'ape dopo un anno quanto degli undimila euro di premio andrebbero recuperati


La trovi qui. Se capisci come funziona e me la spieghi ti faccio i miei complimenti...
www.pensionioggi.it/download/accordo-qua...a-ape-volontario.pdf


Tutte quelle formule per non farti capire niente
o forse per farti rinunciare a capire
Comunque credo che l'impresa assicuratrice una risposta
debba darmela Aspettiamo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 10:06#58305 da SanderW

pianoscarano ha scritto:

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?


Credo che almeno la quota dell'assicurazione sulla vita venga restituita a noi nel senso che andrà detratta in proporzione sulle quote di rientro della banca
La quota che si è presa l'Allianz nel mio caso è di circa 11,500 euro
e se decido di interrompere l'ape dopo un anno max due credo che un bel pò di quei soldini dovrebbero essere scalati


È così, e la formula matematica è nota, la trovi nell’accordo con le assicurazioni, ma francamente non ci ho capito nulla su quanto esattamente ti restituiscono, spero sia proporzionale a sufficienza.


Allora sono andato a vedere il contratto dell'Allianz riguardo la polizza vita a favore della banca
Dice che c'è un piano di ammortamento allegato ma non risulta niente
mi sono registrato sul loro sito per vedere nei dettagli la polizza ma anche qui non figura nessun piano
Ho mandato loro una mail chiedendo l'allegato del piano di ammortamento
o semplicemente se decidessi di interrompere l'ape dopo un anno quanto degli undimila euro di premio andrebbero recuperati


La trovi qui. Se capisci come funziona e me la spieghi ti faccio i miei complimenti...
www.pensionioggi.it/download/accordo-qua...a-ape-volontario.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati