× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/01/2019 09:11 - 20/01/2019 09:12#58299 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?


Credo che almeno la quota dell'assicurazione sulla vita venga restituita a noi nel senso che andrà detratta in proporzione sulle quote di rientro della banca
La quota che si è presa l'Allianz nel mio caso è di circa 11,500 euro
e se decido di interrompere l'ape dopo un anno max due credo che un bel pò di quei soldini dovrebbero essere scalati


È così, e la formula matematica è nota, la trovi nell’accordo con le assicurazioni, ma francamente non ci ho capito nulla su quanto esattamente ti restituiscono, spero sia proporzionale a sufficienza.


Allora sono andato a vedere il contratto dell'Allianz riguardo la polizza vita a favore della banca
Dice che c'è un piano di ammortamento allegato ma non risulta niente
mi sono registrato sul loro sito per vedere nei dettagli la polizza ma anche qui non figura nessun piano
Ho mandato loro una mail chiedendo l'allegato del piano di ammortamento
o semplicemente se decidessi di interrompere l'ape dopo un anno quanto degli undimila euro di premio andrebbero recuperati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 08:32#58297 da SanderW

pianoscarano ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?


Credo che almeno la quota dell'assicurazione sulla vita venga restituita a noi nel senso che andrà detratta in proporzione sulle quote di rientro della banca
La quota che si è presa l'Allianz nel mio caso è di circa 11,500 euro
e se decido di interrompere l'ape dopo un anno max due credo che un bel pò di quei soldini dovrebbero essere scalati


È così, e la formula matematica è nota, la trovi nell’accordo con le assicurazioni, ma francamente non ci ho capito nulla su quanto esattamente ti restituiscono, spero sia proporzionale a sufficienza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 08:10#58296 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Massimo4955 ha scritto: Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?


Credo che almeno la quota dell'assicurazione sulla vita venga restituita a noi nel senso che andrà detratta in proporzione sulle quote di rientro della banca
La quota che si è presa l'Allianz nel mio caso è di circa 11,500 euro
e se decido di interrompere l'ape dopo un anno max due credo che un bel pò di quei soldini dovrebbero essere scalati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 08:01#58295 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Una domanda di buon mattino ma se si decide di estinguere l'ape in un qualsiasi momento dell'erogazione oppure al momento del percepimento della pensione di vecchiaia bisogna restituire anche la quota dell'assicurazione e del fondo di garanzia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 18:23#58283 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto: Per vedere se conviene quota 100 percependo già l'ape volontaria l'Inps farà un altro simulatore ?Attualmente quello in essere è inutilizzabile in quanto non è possibile modificare nulla anzi prevede pure una data fine lavoro con tanto di guadagno ipotizzato per l'anno in corso


Prima o poi lo faranno. Ma non me ne preoccuperei molto. Se tu riesci ad andare in pensione con quota 100 ti conviene senz’altro, tranne che tu voglia continuare a lavorare magari a partita iva - perché sarà compatibile solo con introiti fino a 5mila annui.
Quota 100 non cambia metodi di calcolo o altro, quindi se hai ape in corso ridurrai limporto di anticipazione e conseguentemente la rata di restituzione. Io la vedo bene (tranne che fa male al paese, ma questa è un altra storia...).


grazie SanderW sempre molto gentile
Io hò cessato il lavoro il 31/12/2016 anni 64 e 40 di contributi
da aprile 2018 percepisco l'ape volontaria mi mancherebbero 14 mesi per arrivare ai 67 anni per la pensione effettiva
Volevo capire se c'è un guadagno a continuare a prendere l'ape fino a tale età o usufruire di questa benedetta quota 100 ed interrompere l'ape
Aspettiamo e vediamo Di nuovo grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 18:11#58282 da SanderW

pianoscarano ha scritto: Per vedere se conviene quota 100 percependo già l'ape volontaria l'Inps farà un altro simulatore ?Attualmente quello in essere è inutilizzabile in quanto non è possibile modificare nulla anzi prevede pure una data fine lavoro con tanto di guadagno ipotizzato per l'anno in corso


Prima o poi lo faranno. Ma non me ne preoccuperei molto. Se tu riesci ad andare in pensione con quota 100 ti conviene senz’altro, tranne che tu voglia continuare a lavorare magari a partita iva - perché sarà compatibile solo con introiti fino a 5mila annui.
Quota 100 non cambia metodi di calcolo o altro, quindi se hai ape in corso ridurrai limporto di anticipazione e conseguentemente la rata di restituzione. Io la vedo bene (tranne che fa male al paese, ma questa è un altra storia...).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati