× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

18/01/2019 08:03#58182 da SanderW

marcoll ha scritto: Un saluto a tutti gli apisti e prox pensionati. La domanda e' semplice,avendo in corso ape volontaria (da luglio) quando si potra' fare domanda all'inps per quota 100? Penso dovremo attendere le circolari inps che indicano il percorso da seguire. Qualcuno e' meglio informato?
Grazie.

NON è ancora andato in gazzetta, dagli tempo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 07:52#58180 da SanderW

Writer58 ha scritto: Una questione: i tempi di attesa per il TFS sono quelli normalmente previsti dalla normativa a partire dalla data di effettivo pensionamento di vecchiaia oppure dalla data di concessione dell'Ape? Nel secondo caso, si potrebbe ricevere la prima tranche del TFS prima della data del pensionamento. Ho letto poi che il governo ha deciso di anticipare il TFS mediante un prestito bancario e non solo a chi fa richiesta di quota 100. Vi risulta?


L’ape non è pensione,tanto è vero che puoi continuare a lavorare e non costituisce reddito. Quindi TFS non viene erogato sulla base di questo ma solo quando vai in pensione, con le sue regole.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2019 21:41#58176 da marcoll
Un saluto a tutti gli apisti e prox pensionati. La domanda e' semplice,avendo in corso ape volontaria (da luglio) quando si potra' fare domanda all'inps per quota 100? Penso dovremo attendere le circolari inps che indicano il percorso da seguire. Qualcuno e' meglio informato?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2019 21:35#58175 da Writer58
Una questione: i tempi di attesa per il TFS sono quelli normalmente previsti dalla normativa a partire dalla data di effettivo pensionamento di vecchiaia oppure dalla data di concessione dell'Ape? Nel secondo caso, si potrebbe ricevere la prima tranche del TFS prima della data del pensionamento. Ho letto poi che il governo ha deciso di anticipare il TFS mediante un prestito bancario e non solo a chi fa richiesta di quota 100. Vi risulta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2019 11:10#58129 da epimarco

SanderW ha scritto: Non capisco, il punto di pareggio non può variare sulla base di quanto chiedi, ma solo sul tempo di percezione dell’ape - cioè per quanto tempo la vuoi. Ovviamente il tasso oggi sarà peggiore rispetto all’inizio, quindi quello fa si che due richiedenti in tempi diversi abbiano risultati diversi.


Ma quando fai la domanda di Ape Volontario non puoi decidere le rate, te le "impone" il programma dell'INPS.

Io ho fatto la domanda appena avuta dall'Istituto la certificazione al diritto, l'unico sistema per ridurre le rate era aspettare a presentare la domanda.

E siccome "del doman non v'è certezza"...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2019 18:34#58118 da SanderW

epimarco ha scritto:

SanderW ha scritto: Io ho preso il 90% di ciò che potevo prendere. Non ho preso tutto proprio per non andare oltre una certa cifra con la rata di restituzione.
Il tempo mancante (era il massimo) ha inciso solo indirettamente, avendo calcolato che il punto di pareggio l’avrei raggiunto a 81,5 anni (non ho fatto i calcoli ma se la distanza alla pensione fosse stata diversa il punto di pareggio pure sarebbe cambiato, credo).


Confermo: io ho fatto sette simulazioni e il punto di pareggio ballava tra i 79 e gli 81 anni.
Rata alta, punto di pareggio basso, rata bassa punto di pareggio alto.
Il mio è 80 anni e 7 mesi, ma a quell'età la smetterò di correre dietro alle sottane e quindi risparmierò! :woohoo: (se lo viene a sapere mia moglie mi mena)

... grazie a tutti per le risposte.


Non capisco, il punto di pareggio non può variare sulla base di quanto chiedi, ma solo sul tempo di percezione dell’ape - cioè per quanto tempo la vuoi. Ovviamente il tasso oggi sarà peggiore rispetto all’inizio, quindi quello fa si che due richiedenti in tempi diversi abbiano risultati diversi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati