× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

14/01/2019 07:04#58059 da pensione52
Risposta da pensione52 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Epimarco, nessun pivot. La banca (per me Intesa) ti invia il bonifico e basta. Questa è la causale scritta sul bonifico:
"BONIFICO A VOSTRO FAVORE BONIFICO SEPA DA INTESA SANPAOLO S P A PER APE - N. 01/05 DATA 02.07.2018 COMM "
E' sostanzialmente un prestito, non garantito da INPS perchè nei fatti è garantito dall'assicurazione salata, pagata anticipatamente sulla prima rata APE. Nel mio caso è UNIPOL.
Il ruolo dell'INPS è di garantire alla Banca che nel futuro xx xx tu sarai beneficiario di un cash flow derivante dalla pensione di euro xx xx./mese Da qui la Banca fa le sue valutazioni di merito.
La rata del rimborso ti viene dedotta dal rateo pensione direttamente dall'INPS, che garantisce (????) il tuo adempimento del debito.
Ringraziano per il messaggio: epimarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2019 00:37#58058 da epimarco

pianoscarano ha scritto: niente cedolino da nessuno
La banca ogni primo del mese ti accredita l'importo tutto quà


Per come l'ho capita io, ma posso anche averla capita male, l'INPS fa da "pivot" (il perno, tradotto in italiano) incassa i soldi della rata della banca e li gira a me.

In altre parole io non ricevo le palanche dalla banca, ma dall'INPS, da qui la mia domanda su come l'istituto possa giustificare contabilmente l'erogazione al sottoscritto.

Sulla questione dell'incapienza fiscale nulla da sollevare, lo sapevo da prima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2019 16:35 - 13/01/2019 16:36#58046 da SanderW
In effetti non hai nulla, perché il contratto che puoi scaricare è privo di firme. Però la banca potrebbe averlo segnalato in Centrale dei Rischi, quindi forse risulta. In ogni caso potresti aggiungere ai contratti vari un estratto conto della tua banca, che fa vedere che i bonifici ti arrivano.
Facci sapere!
Ringraziano per il messaggio: leo53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2019 15:00#58045 da leo53
Ma se uno deve chiedere un prestito, per esempio cambiare l'auto, che documentazione può presentare se non ho cedolini o quant'altro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2019 12:55#58044 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
niente cedolino da nessuno
La banca ogni primo del mese ti accredita l'importo tutto quà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2019 11:02#58040 da epimarco
Una domanda agli apisti volontari di lungo corso:

... riceviamo anche noi un cedolino come i pensionati normali?
Se sì, da che giorno del mese l'INPS "pubblica" il cedolino sul sito istituzionale?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati