× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

26/06/2018 10:06#54113 da maury54
..........così mi è stato detto anche a me dall'INPS, peccato che nel mio fascicolo previdenziale non compare ancora nulla !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 18:34#54077 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Preciso: a settembre maturo il requisito dei 67 anni e 7 mesi. Quindi la "APE volontaria" sui contributi AGO diventerà "pensione".

Dalla tua seconda risposta deduco che posso fare la domanda per la "pensione supplementare da gestione separata" anche subito. Grazie per questa indicazione.

Rispondo: sì ho fatto l'APE volontaria solo per 3 mesi. Ritengo comunque conveniente il finanziamento maggio 2017/giugno 2018 alle condizioni dell'APE volontaria.
Grazie ancora

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 18:19#54076 da SanderW
In ogni caso non appena vai in pensione, che sia anticipata o di vecchiaia, puoi chiedere subito il supplemento per la gestione separata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 18:17#54075 da SanderW

fantuzzi.ilario ha scritto: Help:
dal 2 luglio avrò l'APE volontaria come lavoratore dipendente.
Ho versamenti alla gestione separata: devo quindi fare la domanda di "pensione supplementare". Maturerò il reguisiti il 16 settembre 2018, quindi decorrenza dal 1° ottobre. QUESITO: quando devo fare la domanda all'INPS?


C’è qualcosa che non capisco nella tua situazione, quale diritto maturi a settembre? Hai chiesto l’ape solo per 6 mesi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 17:56#54074 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Help:
dal 2 luglio avrò l'APE volontaria come lavoratore dipendente.
Ho versamenti alla gestione separata: devo quindi fare la domanda di "pensione supplementare". Maturerò il reguisiti il 16 settembre 2018, quindi decorrenza dal 1° ottobre. QUESITO: quando devo fare la domanda all'INPS?

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2018 15:57#54014 da SanderW

Elena73 ha scritto: Buongiorno a tutti!

Ho letto che il 2 luglio (perchè il primo è festivo) pagheranno l'ape volontaria di chi ha fatto domanda ad aprile e ho letto che pagheranno anche magio e giugno, pertanto arriveranno 3 mensilità, è vero?


Vero (ma voglio proprio vederlo questo bonifico...)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati