× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

07/06/2018 11:33#53570 da MA54
Mi sembra che chi ha ricevuto la risposta prima del 21 del mese, si è visto respingere la domanda. Sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 09:55#53561 da SanderW

MA54 ha scritto: Ho presentato domanda di Ape volontaria nei primi giorni di maggio, e ad oggi la mia domanda risulta "inviata". Bisogna aspettare il 21 giugno per avere la risposta?


Non necessariamente, quello è il termine ultimo.
L'accordo dice:
L’Istituto Finanziatore comunica al richiedente ed all’INPS l’accettazione, ovvero il rigetto della domanda, entro il giorno 18 del mese successivo alla data di presentazione della domanda di APE, ovvero entro il primo giorno bancabile successivo. L’INPS pubblica tale informazione nella sezione del proprio sito internet dedicata al Richiedente il giorno 21 dello stesso mese ovvero il primo giorno lavorativo successivo.
Ringraziano per il messaggio: MA54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 09:27#53560 da MA54
Ho presentato domanda di Ape volontaria nei primi giorni di maggio, e ad oggi la mia domanda risulta "inviata". Bisogna aspettare il 21 giugno per avere la risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 14:51#53523 da genna ro
anche a me l'INPS ha ricordato che non ho più tempo per ripensarci: pazienza per ora prenderò sto anticipo pensionistico.... per iniziare la restituzione se ne parla a giugno 2020....e poi lo stato pregherà per me per 20 anni!!!!

Maury54 è vero che i funzionari inps non sanno o non vogliono sapere in quanto lamentano di essere lasciati soli ad interpretare leggi e disposizioni, non vengono formati e tutto è lasciato all'ingegno personale..... questo è stato detto a me qualche mese fa.... certo se uno giudica dai risultati forse c'è del vero come forse c'è anche molto menifreghismo (le campane andrebbero sentite assieme) e poco stato o poca passione per il cittadino che viene lasciato ad articoli, commi,sotto commi, etc etc etc .... questa è l'italia!!!! dispiace ma è così!
Ringraziano per il messaggio: maury54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 10:11#53510 da SanderW

maury54 ha scritto: Domanda Ape volontaria accolta !...............mi sono recato all'INPS ieri, su appuntamento prenotato dal 30 aprile 2018, il funzionario non mi ha saputo dare risposte.


Per mia fortuna l'ultima volta che ho avuto a che fare con l'INPS è stato oltre 20 anni fa, questa volta ho fatto tutto online ed è andato bene. Come cittadino italiano però mi indigna che i funzionari dello stato siano incompetenti, sono esperienze che portano per forza all'antipolitica.
Ringraziano per il messaggio: maury54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2018 09:39#53509 da maury54
Domanda Ape volontaria accolta !...............mi sono recato all'INPS ieri, su appuntamento prenotato dal 30 aprile 2018, il funzionario non mi ha saputo dare risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati