× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/06/2018 11:03#53956 da maury54
....in teoria il 2 di Luglio, ma l'INPS non mi ha saputo dare conferme !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2018 09:09#53953 da MA54
Domani, 21 giugno, è prevista (in base all'Accordo Quadro)
la risposta dall'INPS alla mia domanda di Ape Volontaria presentata nel mese di maggio. Qualcuno è nella mia stessa situazione ? Attendo risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2018 14:01#53698 da Gambrinus
Risposta da Gambrinus al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno. La mia domanda di APE in un primo momento accolta è stato in seguito annullata. La differenza risiede nell’importo del mutuo, che essendo cointestato anche a mia moglie (non fiscalmente a mio carico), è stato da me comunicato solo per la parte di mia competenza. Come posso fare ricorso ? Vi ringrazio per l’aiuto e mi scuso se è un argomento già trattato, ma che non sono riuscito a trovare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2018 12:52#53695 da 53ro53
Buongiorno a tutti.
Mi è venuto un grosso dubbio riguardo l'ape volontaria.
Il problema è questo:
Ho 65 anni e 41,5 di contribuzione e con la Fornero andrò in pensione a dicembre del 2020.
Nel caso in cui faccio domanda per l'ape volontaria e venisse accettata con la penalizzazione per i 30 mesi di anticipo richiesto, e nel fattempo la legge Fornero venisse modificata con quota 100 e/o 41,5 di anzianità, potrei interrompere l'ape volontaria e andare finalmente in pensione con le nuove regole?
Magari rimborsando giustamente l'anticipo usufruito sino a quel momento?
Potrei correre il rischio di rimanere legato all'ape prendendo l'ennesima fregatura?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2018 08:53#53689 da MA54
Qualcuno tra gli utenti ha presentato domanda di Ape volontaria nel mese di maggio ed è in attesa di una risposta o l'ha già ricevuta ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 18:56#53596 da SanderW

MA54 ha scritto: Mi sembra che chi ha ricevuto la risposta prima del 21 del mese, si è visto respingere la domanda. Sbaglio?


Vero, perché tutti quelli che hanno avuto l’approvazione l’hanno avuta il 21. Però c’erano migliaia di domande, e secondo me adesso saranno molte meno, quindi forse arriva prima...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati