× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

02/07/2018 15:43#54318 da maury54

SanderW ha scritto:

maury54 ha scritto: ...a me è arrivato ma senza arretrati,c'è qualcuno nella mia stessa situazione ? chi bisogna sentire?


Maury, prima di sentire qualcuno, fai una verifica di cosa hai chiesto.
Io vedo che in uno dei due documenti che vengono dalla banca c'è indicato il valore del primo bonifico, seppure insieme ad assicurazione e fondo di garanzia, ma puoi fare le somme. A me dice così:

La prima quota è composta:
I. per euro X quale importo dell'APE;
II. per euro YYYYYY quale importo da destinarsi al pagamento del premio unico della polizza
stipulata con la compagnia assicurativa prescelta, che verrà corrisposto per
ordine e conto del Soggetto finanziato direttamente all’Impresa Assicuratrice;
yyyyyyy [ Ipotesi a) ]
III. per euro ZZZZ quale importo da destinarsi al versamento della commissione di accesso al
Fondo di Garanzia per ordine e conto del Soggetto finanziato;
zzzzz [ Ipotesi a) ]
IV. per euro XX quale importo complessivo delle rate arretrate eventualmente richieste ai sensi dell’art. 3, comma 3 del DPC


ed in effetti io ho ricevuto la somma di del punto I e IV.


Okkey perfetto.Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 15:01#54316 da SanderW

Leone52 ha scritto: a me è arrivato il bonifico ma non è specificato nulla. Come fare per avere chiarimenti?


che chiarimenti ti servono Leone? Se hai fatto la richiesta ad aprile e non hai chiesto arretrati stai ricevendo le prime 3 rate di ciò che hai chiesto tu.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 14:57#54315 da Elena73
Buongiorno a tutti!!! Arrivate anche a noi 3 rate di ape volontaria!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 12:31#54311 da Leone52
a me è arrivato il bonifico ma non è specificato nulla. Come fare per avere chiarimenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 11:24#54301 da SanderW

maury54 ha scritto: ...a me è arrivato ma senza arretrati,c'è qualcuno nella mia stessa situazione ? chi bisogna sentire?


Maury, prima di sentire qualcuno, fai una verifica di cosa hai chiesto.
Io vedo che in uno dei due documenti che vengono dalla banca c'è indicato il valore del primo bonifico, seppure insieme ad assicurazione e fondo di garanzia, ma puoi fare le somme. A me dice così:

La prima quota è composta:
I. per euro X quale importo dell'APE;
II. per euro YYYYYY quale importo da destinarsi al pagamento del premio unico della polizza
stipulata con la compagnia assicurativa prescelta, che verrà corrisposto per
ordine e conto del Soggetto finanziato direttamente all’Impresa Assicuratrice;
yyyyyyy [ Ipotesi a) ]
III. per euro ZZZZ quale importo da destinarsi al versamento della commissione di accesso al
Fondo di Garanzia per ordine e conto del Soggetto finanziato;
zzzzz [ Ipotesi a) ]
IV. per euro XX quale importo complessivo delle rate arretrate eventualmente richieste ai sensi dell’art. 3, comma 3 del DPC


ed in effetti io ho ricevuto la somma di del punto I e IV.
Ringraziano per il messaggio: maury54, marcomatz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 10:22#54297 da SanderW

genna ro ha scritto: Bene! Arrivato!
Ora si tratta di verificare dal lordo quanto é stato spartito con i soci ,Allianz e fondo... , per determinare il netto accreditato....


Dovresti saperlo, nei documenti che abbiamo già dalla domanda c'è scritto cosa ci è costato. Personalmente non vedo in questa operazione un grande favore alle banche, ed il fatto che solo una banca si sia resa disponibile te lo conferma in qualche modo.
Per quanto riguarda le assicurazioni, sicuramente care, occorrerebbe avere le tabelle attuariali, che io non conosco, ma posso immaginare che per un 63-66enne la speranza media di vita non sia molto superiore alla durata del prestito...
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati