× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

30/05/2018 18:28#53290 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Io mi aspettvo che il calcolo venisse fatto sull'intero importo della pensione.e che l'importo massimo rispechiasse perlomeno i 710 euro. Che sarebbe l'importo
minimo per accedere allo strumento, altrimenti avrebbero respinto la domanda.
Nel mio caso il cumulo dei contributi opera di ufficio per legge
Cosi non è stato.
Hanno considerato solo i venti anni da dipendente.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2018 13:58#53286 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa Umberto ma sono semplici calcoli matematici se hai maturato una pensione ventennale con un basso importo purtroppo il calcolo è quello banca o non banca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2018 17:08#53277 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ho ripresentato domanda di cert.ape volontaria nemmeno da cinque giorni e stamattina sul sito inps RESPINTA resto in attesa delle mitivazioni. la prima domanda è stata accolta ed hanno calcolato solo la contribuzione da lavoro dipendente con importo massimo da fame. Per questo motivo ho ripresentato domanada nella gestione artigiana.Affinchè operassino il cumulo di ufficio. A questo punto non mi resta che chiedere il S.I.A. sicuramente più alto
buona serata. Le banche da me non riceveranno un centesimo.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2018 12:07#53219 da SanderW

maury54 ha scritto: Domanda.............ma se passasse la quota 100, chi rientrava nei parametri già a maggio 2017 e ha già in essere l'iter per percepire l'APE volontaria con arretrati, andrà avanti a pagare per 20anni ????


Supponiamo che passi quota 100 (non è detto, e poi chissà se inseriscono paletti vari): chi ci rientra - ed è poco rilevante se ci rientra adesso o dall’anno scorso - chiederà immediatamente la pensione anticipata.
Se ha già iniziato a percepire l’ape, questa si congela, l’importo dovuto viene ricalcolato, e con la prima rata di pensione iniziano ad addebitarti le rate di restituzione. Per 20 anni. Ma se hai preso poche rate di anticipo, sarà molto bassa la restituzione.
Ringraziano per il messaggio: maury54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2018 11:21#53218 da maury54
Domanda.............ma se passasse la quota 100, chi rientrava nei parametri già a maggio 2017 e ha già in essere l'iter per percepire l'APE volontaria con arretrati, andrà avanti a pagare per 20anni ????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2018 15:18#53199 da manlmag
Buon pomeriggio
qualcuno ha ricevuto "respinta" causa "impegni da crif centralizzata difformi
dal dichiarato"
sono riuscito attraverso "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." sia link
diretto sul sito "che non ti rilascia ricevuta" a comunicare che
l'importo del mutuo dischiarato, una metà (io) perchè l'altra è di mia moglie
non essendo a mio carico (quindi la richiesta è congrua) - allegando tutta la
documentazione - la banca ha 30gg. di tempo
per rispondere (accogliere o meno il reclame) poi le normative di consentono una " risoluzione alternativa delle controversie" se non bastasse "accordo di conciliazioni" a mezzo legale. Tutto questo sul sito di BancaIntesa, QUALCUNO NE SA ANCORA DI PIU?......Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati