× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/05/2018 05:46#53009 da SanderW
Adesso sto ragionando sul quadro in cui questo avviene, e la politica potrebbe cambiarlo.
Il famoso contratto 5s/Lega include due questioni rilevanti:
1 il superamento della riforma Fornero con l’istituzione della quota 100 (cui io accederei solo se considerano ambedue le gestioni in cui ho maturato contributi.
2 la revisione del sistema fiscale, che per mutare le aliquote pare dovrebbe ridurre deduzioni ecc (potrebbe impattare il credito di imposta concesso nell’Ape?).
Non credo avremo nessuna certezza su domande di questo genere, nel blog dei 5S per esempio ieri hanno scritto su ambedue i punti che verranno effettuati nell’arco della legislatura, non istantaneamente.
In ogni caso, se avrò diritto ad andare in pensione prima si ridurrà l’importo concesso di anticipo, quindi anche la restituzione verrà ridotta.
Saluti a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 05:41#53008 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Anche a me arrivata alle 00,29 di oggi domanda accolta tempo fino al 3 giugno per eventuale disdetta Giusto per curiosità Va in pagamento cosi come presentata o si può modificare tipo rinuncia agli arretrati o cambio importo mensile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 05:27 - 21/05/2018 05:31#53007 da SanderW

MAELICA ha scritto: Segnalo che alle 00.09 (quindi già lunedì 21 maggio) ho ricevuto il messaggio di conferma da parte dell'Inps che la mia domanda di Ape è stata accolta! Di seguito il testo

Gentile utente, le comunichiamo che la domanda di APE presentata in data 13/04/2018 è stata ACCOLTA.E¿€¿ possibile chiederne il rifiuto entro il 03/06/2018.


Anche io, stessa ora ! Inoltre mail alle 0016 di simile tenore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 00:40#53003 da MAELICA
Segnalo che alle 00.09 (quindi già lunedì 21 maggio) ho ricevuto il messaggio di conferma da parte dell'Inps che la mia domanda di Ape è stata accolta! Di seguito il testo

Gentile utente, le comunichiamo che la domanda di APE presentata in data 13/04/2018 è stata ACCOLTA.E¿€¿ possibile chiederne il rifiuto entro il 03/06/2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2018 16:48#52989 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao: Caro Giorgione dopo la cattiva esperienza vissuta nel 2017 alle prese con l'ape sociale, mi son ritrovato, a ripresentare domanda di certificazione ape sociale. Avendo rimaturato nuovi requisiti e cioè sono tornato a lavoro con un nuovo contratto a termine di tre mesi circa, con possibilità di rinnovo. Non appenna rinnovato il contratto, la settimana successiva sono stato licenziato per gistificato motivo oggettivo. in seguito a questo licenziamento fortunatamente ho rimaturato una nuova Naspi, scaduta il 24/01/2018. Di conseguenza Il 25/01/2018 mi sono recato dal patonato per presentare richiesta di certificazione ape sociale. Il quale congiuntamente ha presentato anche domanda di accesso alla prestazione,nonostante i tre mesi di inoccuazione scadessero il 24/04/2018. Per il patronato Nonostante gli contestassi la cosa, le due domande sono regolari.
In effetti a tutt'oggi 19/05/2018,Requisiti pienamente assolti, la mia richiesta risulta ancora in lavorazione.
Poichè sono stato sempre scettico dell'operato del patronato,La domanda che pongo: l'INPS, come valuterà la domanda di accesso alla prestazione?
Ti sarei grato se tu mi dessi un tuo parere, ed un cosiglio. Grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 19:00#52983 da SanderW

marcomatz ha scritto: Elena 73 volevo dirti che stiamo tutti aspettando lunedi, la giornata delle risposte da parte inps .....


Ragazzi, non è che siccome devono rispondere per lunedì lo faranno....
Non sappiamo molto della loro (dis)organizzazione, insomma io non mi fido dell’Inps.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati