× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/05/2018 16:48#53053 da SanderW

Leone52 ha scritto: ho 6 anni riscatto laurea e 33 di lavoro come dipendente ospedaliero.
grazie


mi spiace Leone, conosco poco le dinamiche del settore pubblico....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:44#53052 da Leone52
ho 6 anni riscatto laurea e 33 di lavoro come dipendente ospedaliero.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:27#53050 da SanderW

Leone52 ha scritto: Sono riuscito a entrare nel sito. Non ho chiesto finanziamento superiore. Mi riferivo al calcolo indiretto della pensione fatto nell'accoglimento della domanda di certificazione su quale calcolo veniva determinato l'85% finanziabile. Lo stesso calcolo fattomi dal sindacato data un importo di pensione maggiore e conseguentemente un 85% da finanziare maggiore. la tabella allegata è uguale a quella del giorno della domanda.
Cosa fare per appurare se è giusta la tabella o quella del sindacato? grazie


Non è che per caso hai due gestioni, cioè hai periodi sia da lavoratore dipendente che per esempio nella gestione separata (partita iva oppure cococo/cocopro)? Se si magari il sindacato ti ha calcolato tutto, ma nell'ape che io sappia solo da una gestione si può avere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:24#53049 da SanderW

[email protected] ha scritto: Salve SanderW volevo sapere semplicmente se era possibile riproporre domanda di certificazione. spiego le motivazioni: poiche avendo contribuzione da lavoro dipendente ed artigiana, la gestione a cui devo fare riferimento è la gestione speciale lavoratori autonomi. Nel presentare domanda di certificazione ho indicato,gestione lavoratori dipendenti. Per cui mi è stato calcolato solo la contribuzione da lavoro dipendente. Poiche l'importo massimo è esiguo. (Motivo per cui non ho presentato la domanda)
Vorrei se possibile ripresentare domanda di certificazione ed indicare come gaestione,la gestione speciale ove il cumulo viene fatto di ufficio e l'Importo massimo verrebbe calcolato sull'intera pensione almeno credo.Siccome vedo che sei abbastanza ferrato in materia di ape volontaria, ti sarei grato per l'informazione.Grazie


Nella pagina dove vedi la tua domanda non di Ape ma di certificazione del diritto all'ape trovi una riga con numero di domanda, stato della domanda, data dell'acquisizione, data dell'invio.
SOTTO quella riga trovi un riquadro blu che dice: NUOVA CERTIFICAZIONE.
se la clicchi, ti si apre una schermata che già hai compilato a suo tempo, chiede i tuoi dati, che sono ancora li, ma quando arrivi alla riga DATI DOMANDA sotto dove dice Gestione dovrai cambiare.
Non ci giurerei che nella gestione speciale viga il cumulo, cmq prova....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:23#53048 da Leone52
Sono riuscito a entrare nel sito. Non ho chiesto finanziamento superiore. Mi riferivo al calcolo indiretto della pensione fatto nell'accoglimento della domanda di certificazione su quale calcolo veniva determinato l'85% finanziabile. Lo stesso calcolo fattomi dal sindacato data un importo di pensione maggiore e conseguentemente un 85% da finanziare maggiore. la tabella allegata è uguale a quella del giorno della domanda.
Cosa fare per appurare se è giusta la tabella o quella del sindacato? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:11#53046 da SanderW

Leone52 ha scritto: buongiorno, sapete perchè non si riesce a entrare nel sito?
Anche la mia domanda è stata accolta, ma il calcolo dei contributi e la relativa pensione sono errati in difetto. Sapete cosa devo fare x correggerli? grazie


Ciao Leone, io poi ci sono riuscito ad entrare, un paio di ore dopo. Io non vedo da nessuna parte un calcolo della pensione, l'unico calcolo indiretto è nell'accoglimento della domanda di certificazione del diritto all'Ape, laddove dice quale sia il massimo erogabile. O stai parlando dell'Ape stessa, che pensione non è? Ugualmente confuso sui contributi, intendi quello che devi restituire? Attenzione che se hai chiesto il finananziamento supplementare trovi due tabelle diverse, la prima senza il supplmento e la seconda con. Nel mio caso non vedo differenze con la tabella presente dal giorno in cui ho fatto domanda di Ape.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati