× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

18/05/2018 00:11#52962 da marcoll

leo53 ha scritto: marcoll, ti hanno spiegato come fare il riesame? Ti hanno dato una procedura da seguire? C'é un form o bisogna spiegare i motivi in una qualsiasi altra forma e a chi indirizzarla?
Grazie in anticipo.

Il riesame e' possibile se sono stati commessi degli errori, ma se rientri fra i cattivi pagatori, per qualsiasi motivo, (vedi il regolamento) e' molto improbabile che ti sia concessa una possibilita',purtroppo.
Va indirizzata all'inps di zona, che ti ha concesso la certificazione dei requisiti, ma comunque e' assolutamente raccomandabile servirsi di un patronato, per non commettere altri errori,io ho fatto cosi.Buona fortuna.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2018 23:46#52961 da genna ro
SanderW ciao, concordo con le tue conclusioni però il mazziere resta sempre l'Inps che delega la banca che riferisce all'Inps che riferisce al SUO pensionato che si vedrà trattenuta dall'inps la rata di rimborso....
Probabilmente il ricorso potrà essere indirizzato alla banca e per conoscenza all'Inps ossia anche viceversa ma l'Inps non dovrà MAI essere esclusa.
Mi sembra strano che la reiezione della domanda la faccia la banca e non l'Inps su proposta banca .... questo lo trovo molto strano o forse io ho capito male!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2018 23:33#52960 da SanderW
Io non sono convinto che qualunque problema vada gestito dall’Inps. Se una domanda viene respinta perché supera il massimo rapporto ammesso fra restituzione di debiti e pensione, la verifica l’ha fatta la banca o l’inps? Io direi la banca....
Ed in conseguenza chiederei alla banca...
Poi tutto può essere. Sono stato mezz’ora a cercare di capire nelle 700 pagine di allegato tecnico come funziona questo aspetto. Ma senza risultati....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2018 22:59#52958 da leo53
marcoll, ti hanno spiegato come fare il riesame? Ti hanno dato una procedura da seguire? C'é un form o bisogna spiegare i motivi in una qualsiasi altra forma e a chi indirizzarla?
Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2018 21:12#52956 da marcoll

Elena73 ha scritto: Ragazzi...mi sono chiarita le idee facendo mille telefonate al call center di Banca Intesa e dell'Inps...allora la situazione è questa...per chi ha presentato domanda tramite patronato di richiesta di diritto di certificazione unitamente a domanda ape dovrà attendere una risposta e anche un'eventuale rigetto della stessa, chi invece ha presentato prima la richiesta della certificazione tramite sito Inps e successivamente la domada di Ape, se la prima è stata accolta avrà la pensione, perchè gli accertamenti sono stati fatti alla fonte dall'inps (altrimenti non poteva esserci la dicitura "accolta")...infatti la banca mi ha detto che il loro compito è solo quello di emettere il finanziamento e basta essendo l'ape un prodotto Inps.
Per chi ha fatto domanda ad Aprile, risposta entro il 18 maggio e accredito dell'Ape il primo Luglio.

Questa e' la prova che e' l'inps che controlla tutto ( finanziamenti, debiti ecc.) prima di inoltrare alla banca o respingere la domanda,quindi riesami o ricorsi vanno fatti all'inps.
Elena ha centrato il problema

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2018 17:38#52950 da marcoll

leo53 ha scritto: Grazie marcoll, sono ansioso di vedere cosa ti dicono e quale procedura seguire per il riesame!!!

Il riesame, semplicemente, si indirizza all'inps,che ha verificato prima di inviare alla banca e assicurazione se tutto e' ok.
Nel mio caso, mi hanno respinto la domanda per presenza di prestiti non indicati, ma il motivo e'che sono il secondo intestatario e non il principale.
Quindi il riesame si fa all'inps,non alla banca,meglio utilizzando un patronato e comunque dipende dal problema che ha causato il respingimento.
Entro 30 giorni arriva la risposta( speriamo).
Il riesame mi dovrebbe consentire di salvare gli arretrati(me lo auguro).
Diversamente dovro' rifare la domanda.
Mi pare pero', che qualcuno avesse spiegato bene, in questo forum, che e' l'inps che si fa garante che tutto sia ok.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati