× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

18/05/2018 17:30#52979 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Elena 73 volevo dirti che stiamo tutti aspettando lunedi, la giornata delle risposte da parte inps .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 17:12#52977 da Elena73
Devo dire che a tutt'oggi nessuna risposta per ape volontaria...il call center inps mi ha detto di chiamare settimana prossima per inviare una segnalazione di sollecito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 13:17#52972 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Avviso ai naviganti: la discussione Ape Sociale e Volontaria è stata rinominata Ape Volontaria ed è destinata all'omonima tematica. E' stata creata una discussione ad hoc per l'ape sociale accessibile dalla home del forum.

Un abbraccione a tutti

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 12:31#52971 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Factor, suggerimento giusto. Ho creato una discussione ad hoc per l'ape sociale che trovi nella sezione principale nel forum,
un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 09:05#52966 da factor55
Invito ai moderatori: mi sembra che ormai la discussione in corso sia incentrata solo sull'APE VOLONTARA. Sarebbe opportuno un cambio del nome del topic per non creare
equivoci e inutili incursioni da chi non é interessato all'argomento.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2018 00:21#52963 da marcoll

SanderW ha scritto: Io non sono convinto che qualunque problema vada gestito dall’Inps. Se una domanda viene respinta perché supera il massimo rapporto ammesso fra restituzione di debiti e pensione, la verifica l’ha fatta la banca o l’inps? Io direi la banca....
Ed in conseguenza chiederei alla banca...
Poi tutto può essere. Sono stato mezz’ora a cercare di capire nelle 700 pagine di allegato tecnico come funziona questo aspetto. Ma senza risultati....

Lo pensavo anch'io, ma mi ha spiegato il patronato che e' l'inps garante di tutto e che controlla tutto prima di passare la pratica alla banca e poi all'assicurazione.
Io ho fatto domanda il 13 aprile e il 4 maggio mi avevano gia' risposto negativamente. L'inps ha tutti gli strumenti per verificare se quello che certifichiamo corrisponde a verita' o meno e lo fa come garante di tutto, come diceva Elena.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati