× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/05/2018 06:49 - 16/05/2018 06:50#52879 da genna ro
Hai ragione SanderW, e buono a sapersi!
Ho premesso "credo" ossia una interpretazione di buonsenso... ci sono cmq gli strumenti.
C'è una tempistica precisa, anche se con questi organi di vigilanza/ricorso sai quando inizi e mai la fine.... capace che hai già finito di pagare i rimborsi.
Stamane ho un incontro al Carecom per una vicenda in 2° appello visto che il precedente di 2 anni fa non ha trovato accordo... e parlo di quisquiglie.... non mi ricordo neanche perché ! È dire tutto!
Se respingeranno la mia farò ricorso solo per essere occupato a fare qualcosa! :) :) :)
Ed i tuoi indirizzi mi serviranno!
Buona giornata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 06:26#52878 da SanderW

genna ro ha scritto: Leo53, mi spiace per queste situazioni... ma evidentemente incidono al punto da far sballare il 30% di indebitamento cui è soggetto il finanziamento.

Credo che il ns interlocutore (e garante) resta sempre l'INPS a cui dovrai rivolgerti per valutare e farti appoggiare l'eventuale ricorso.

Certo che non avere gli arretrati forse non vale mettere in piedi tutto l'ambaradan...


Gennaro, io non credo che leo debba rivolgersi all’Inps se la sua domanda è stata respinta dalla banca ma alla banca stessa.
La proposta contrattuale dice:
13. RECLAMI E PROCEDURE DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE
CONTROVERSIE
Il Soggetto finanziato può presentare un reclamo all’Istituto Finanziatore con le modalità individuate sul sito Internet del
medesimo.
Se il Soggetto finanziato non è soddisfatto della risposta ricevuta o non ha ricevuto risposta entro 30 (trenta) giorni,
prima di ricorrere al Giudice può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF); per sapere come rivolgersi all’Arbitro
e l’ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali
della Banca d’Italia.
Il Soggetto finanziato e l’Istituto Finanziatore per l’esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti
dalla normativa vigente, possono ricorrere:
al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e
societarie – ADR; il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito
www.conciliatorebancario.it;

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 00:02#52877 da genna ro
Leo53, mi spiace per queste situazioni... ma evidentemente incidono al punto da far sballare il 30% di indebitamento cui è soggetto il finanziamento.

Credo che il ns interlocutore (e garante) resta sempre l'INPS a cui dovrai rivolgerti per valutare e farti appoggiare l'eventuale ricorso.

Certo che non avere gli arretrati forse non vale mettere in piedi tutto l'ambaradan...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2018 19:23#52872 da leo53
Anche a me è arrivata oggi la comunicazione che la domanda è respinta per il tuo stesso motivo ferrante53..... Ma è possibile fare ricorso presso l'ente finanziatore, ovvero Intesa S.Paolo.
Anch'io ho un piccolo finanziamento, proprio con Intesa, ed è stato fatto sul reddito di mia moglie visto che io non ho reddito, compare solo la mia firma visto che ne volevano due.
Io provo a fare ricorso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2018 08:51#52850 da marcoll

ferrante53 ha scritto: Ragazzi purtroppo in data odierna mi è arrivata la risposta sull’Ape Volontaria in respinta poiché ho un finanziamento se pur piccolo ma in crif risulta allora domanda respinta. La mia era domanda con gli arretrati del 2017, vi chiedo si può fare nuova domanda chiaramente senza gli arretrati? Fino a che data questo è possibile, attendo un vostro gradito cenno, Luigi

Mi spiace ferrante 53, a me la risposta negativa e' arrivata il 4 maggio con domanda fatta il 13 aprile, per un mio errore nel non inserire un finanziamento a nome mia moglie, ma dove compaio anch'io come secondo intestatario. non credo che possa fare ricorso e quindi penso dovro' rifare domanda perdendo gli arretrati.Qualcuno ne sa di piu'?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 23:54#52847 da SanderW

ferrante53 ha scritto: Per precisare e conoscenza agli altri, io ho fatto domanda online l’ultimo giorno di presentazione il 18/04/2018 sempre giorno ultimo con arretrati, spero chiaro, rinnovo la domanda: qual è ultimo giorno utile per rifare domanda senza gli arretrati? A questo punto speriamo che fanno governo Salvini/5stelle per abbassare l’età pensionistica di qualche anno, voi che dite?

Ciao Ferrante, mi spiace!
Nell’accoglimento della domanda di certificazione, dove dice quanto puoi chiedere al massimo (salvo verifica alla domanda di ape) dice che puoi fare domanda fino al 31-12-19.
Io che abbassino l'età della pensione di vecchiaia lo auguro a te ma non al paese, possiamo permettercelo? Non mi sembra, abbiamo un debito pubblico ed una spesa pensionistica enorme....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati