× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/05/2018 12:46#52887 da leo53
Grazie SanderW, quindi devo considerare la pensione di vecchiaia netta e su di essa fare i calcoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 11:21#52886 da SanderW

leo53 ha scritto: SanderW, guarda, non so, ho appena mandato la mail ad Intesa chiedendo come comportarmi, appena ricevo risposta vi metto al corrente.

Due domande:

fino a quando si può fare domanda?

quando si parla del 30% della pensione futura, quale cifra da considerare, quella della pensione intera di vecchiaia o quella dell'APE?


1 puoi fare domanda al massimo fino al 31-12-19 (scade la legge), ma se vai in pensione di vecchiaia prima allora quella data.
2 quella della pensione futura al netto delle tasse. La regola ti dice che se per esempio tu ti aspetti oggi una pensione futura netta di 2000 euro al mese la somma di rata di restituzione dell'Ape e restituzione di altri debiti messe insieme non devono fare più di 600 (30% di 2000).
Ringraziano per il messaggio: leo53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 11:09#52885 da leo53
SanderW, guarda, non so, ho appena mandato la mail ad Intesa chiedendo come comportarmi, appena ricevo risposta vi metto al corrente.

Due domande:

fino a quando si può fare domanda?

quando si parla del 30% della pensione futura, quale cifra da considerare, quella della pensione intera di vecchiaia o quella dell'APE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 10:12#52884 da SanderW

leo53 ha scritto: Premetto che inizialmente, NON è un ricorso ma un RECLAMO da fare ad Intesa.
Se andate sul sito della banca e cercate RECLAMO, trovate il form per farlo, altrimenti potete inviarlo tramite posta elettronica a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si potrà poi accedere ai vari arbitrati se la risposta non soddisfa o è oltre i termini temporali previsti.

Visto che ripresenterò la domanda, penso che gli arretrati vadano a quel paese e questo mi fa girare veramente le scatole......

Leo, ma se per caso la banca accogliesse il reclamo (te lo auguro!), a quel punto gli arretrati li prenderesti perché forse non dovresti fare nuova domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 10:03#52883 da leo53
Premetto che inizialmente, NON è un ricorso ma un RECLAMO da fare ad Intesa.
Se andate sul sito della banca e cercate RECLAMO, trovate il form per farlo, altrimenti potete inviarlo tramite posta elettronica a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si potrà poi accedere ai vari arbitrati se la risposta non soddisfa o è oltre i termini temporali previsti.

Visto che ripresenterò la domanda, penso che gli arretrati vadano a quel paese e questo mi fa girare veramente le scatole......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2018 07:09#52880 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Leo provo anch’io il ricorso, mi dai a chi indirizzzare? e tutta la procedura? Grazie attendo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati