× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/05/2018 18:27#52536 da marcoll
Scusa Genna ro, ma non ho compreso bene il tuo ragionamento.
L'accoglimento della domanda di certificazione recita cosi:
durata massima 31 mesi importo min.150 massimo 2097 con arretrati durata massima 41 mesi importo min. idem massimo 1960,51.
Io ho chiesto un importo di 700/m. quindi anche se vai a sottrarre i prestiti in corso, ne rimane comunque.
Probabile che non abbiano digerito il fatto che non ho indicato quello dove sono secondo intestatario e abbiano cestinato senza altre considerazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 18:22#52535 da marcoll
Scusa Genna ro, ma non ho compreso bene il tuo ragionamento.
L'accoglimento della domanda di certificazione recita cosi:
durata massima 31 mesi importo min.150 massimo 2097 con arretrati durata massima 41 mesi importo min. idem massimo 1960,51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 18:21#52534 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Marcoli, ma avevi tutti i requisiti per ape Volontaria, minimo 20 anni di contribuzione, età giusta per far domanda etc etc quando si hanno tutti i requisiti, non capisco, la mia domanda est stata fatta online il 18/04 a tutt’oggi nulla ricevuto, speriamo bene! Abbracci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 17:53#52533 da genna ro
Marcoll grazie per la panoramica.
il 2° finanziamento potrebbe equivalere al mio mutuo cointestato?! ossia tu rispondi al 50% (nella migliore delle ipotesi) e quindi hai 80k€ da sommare agli altri 60k€ ossia 140k€.... se prendi gli arretrati posso supporre che hai la mia età ossia 65 anni e andrai in pensione nel 2020 e penso che i 2 "debiti" saranno ancora in essere per le somme che hai indicato... supponendo che avranno ancora una durata di 5 anni ossia 60 mesi avresti una rata mensile di 2333€.... penso che si supponga una pensione di 7/8000€ netti per rientrare nel 30%.... così a naso... e sorvolando sul 50% della moglie e della fidejussione che se venisse esercitata comprendi che sarebbe non più una garanzia ma un ulteriore costo.... sbaglio?
cmq il mio ragionare serve solo a darti una traccia valutativa e null'altro.

debbo dire che l'Inps ha guadagnato parecchi punti con sto programma APE veramente ben fatto.... e forse il sito va scoperto meglio ma sicuramente non è per i comuni mortali che una certa infarinatura la debbono avere... meglio che niente per chi non ha altro da fare ci può stare.
Marcoll, sei sicuro di non poter avere un finanziamento/mutuo migliore/simile visto che l'APE non era decisamente basso... era una opportunità di finanziamento a tasso agevolato e in tempi lunghi lunghilunghi: ci può stare (per me è così).
ciao!! aggiornaci che la curiosità non è solo femmina :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 16:12#52530 da marcoll
Dimenticavo, la risposta mi e' arrivata sia per sms che per e mail.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 16:09#52529 da marcoll
Vi dico come stanno le cose, cosi forse serve a qualche altra persona.
regime: separazione dei beni.
Dichiarazioni redditi separate.
Finanziamenti a mio nome 63 e/m
Finanziamenti a nome mia moglie 160 e/m (in questo compaio come secondo intestatario)
Fideiussione mia, di mia moglie, dei consuoceri, per mutuo di nostro figlio e nuora per un importo di 600 e/m
Non so se dovevo indicare anche la fideiussione, ma non e' un debito, e' una garanzia.
Di sicuro avrei dovuto dichiarare il finanziamento di mia moglie, dove io compaio come secondo intestatario.
Giovedi vado al patronato che forse ne sanno piu' di me e vediamo se conviene fare ricorso oppure una nuova domanda.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati