× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/05/2018 15:10 - 04/05/2018 15:25#52526 da genna ro
Marcoll intanto mi dispiace... mi sembra strano quanto affermi visto che il soggetto viene visto sotto il profilo fiscale con un codice fiscale univoco ossia tu devi comparire in qualche finanziamento come cointestatario o garante del prestito.
io ho un mutuo cointestato ed ovviamente ho dichiarato il mio 50% restante, +/-, dopo che sarò andato in pensione ma figura il mio cf e quello di mia moglie e tra l'altro l'erogatore è la banca intesa.... che ha un'ipoteca di 1° grado sulla casa ossia se non pago è garantita e dandomi il finanziamento è sicura che continuerò a pagare come ho sempre fatto.... se poi me ne vuole dare di più va ancora meglio visto che ho dovuto rinunciare a qualcosa proprio per il mutuo.
penso che l'inps ti abbia detto che puoi ricorrere avverso la decisione che se infondata sicuramente pagheranno amche gli arretrati... non credo che ci siano pensieri come tu supponi, un minimo di fiducia istituzionale ci vuole pure!!!

buono il fatto che hanno cominciato a rispondere: via mail sul sito o via sms te lo hanno comunicato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 15:09#52525 da SanderW

marcoll ha scritto: E' la domanda vera e propria che e' stata respinta.
La motivazione e':
presenza di prestiti, che per importi risultano superiori a quanto dichiarato in domanda .


secondo me non è legittimo sommare i debiti di un coniuge, anche in comunione dei beni (ma probabilmente in regime di separazione dei beni non l’avrebbero fatto), perché da nessuna parte viene posto questo vincolo. Il problema è che a contestarla rischi di metterci di più che a fare una nuova domanda. Però nella nuova domanda devi tenere di fatto conto di questi prestiti e scegliere un importo di ape la cui rata netta sia sotto quel 30%,se no te la respingono di nuovo!
Mi spiace molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 14:30#52523 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Quindi vengono considerati i prestiti del nucleo familiare in toto oppure una dichiarazione errata dei medesimi? Mah,boh.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 14:22#52522 da azarok
Allora penso che non devi fare una nuova di certificazione ma solo di ape .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 14:19#52521 da marcoll
E' la domanda vera e propria che e' stata respinta.
La motivazione e':
presenza di prestiti, che per importi risultano superiori a quanto dichiarato in domanda .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 14:17#52520 da marcoll
La mia domanda di certificazione e' stata accolta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati