× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

01/05/2018 07:38 - 01/05/2018 07:43#52423 da Side

aldopersico ha scritto: Ape Sociale -
Ciao a tutti, ho ripresentato domanda di accesso al beneficio di ape sociale, categoria caregiver, allo scadere della mobilità (8 marzo 2018), cosí come mi era stato detto dall'Inps. La domanda é ancora in elaborazione. La domanda di verifica requisiti é stata accolta. Qualcuno sa dirmi i tempi approssimativi per la definizione della domanda di accesso al beneficio ? Grazie.

Se l'iter è stato seguito correttamente, il prossimo step visualizzabile dal portale Inps sarà:
1) trattazione unicarpe,
2) calcolata esatta,
3) liquidazione.

Tempi di definizione 60/90 gg. ....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: aldopersico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 19:53#52421 da aldopersico
Risposta da aldopersico al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ape Sociale -
Ciao a tutti, ho ripresentato domanda di accesso al beneficio di ape sociale, categoria caregiver, allo scadere della mobilità (8 marzo 2018), cosí come mi era stato detto dall'Inps. La domanda é ancora in elaborazione. La domanda di verifica requisiti é stata accolta. Qualcuno sa dirmi i tempi approssimativi per la definizione della domanda di accesso al beneficio ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 08:45#52403 da Milagro

SanderW ha scritto: Ps quando dico coincidono intendo che il lordo da carpe inserito sul calcolatore irpef di non ricordo quale sito coincide con il calcolo che ha fatto di nettizzazione inps.


Ok, compreso. Quindi la discrepanza è data dai due diversi strumenti di calcolo. Anch'io ho riscontrato differenze tra il sito dell'Irpef e quello di Pensionioggi. Tutti a tifare che abbia ragione quest'ultimo ovviamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 23:29#52402 da SanderW
Ps quando dico coincidono intendo che il lordo da carpe inserito sul calcolatore irpef di non ricordo quale sito coincide con il calcolo che ha fatto di nettizzazione inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 23:27#52401 da SanderW

Milagro ha scritto:

SanderW ha scritto: Ps sulla pensione io ho uno scarto del 7% circa....


Mi sembra tanto, SanderW (dico questo immaginando che sia un -7%). Non è che per caso hai una futura pensione anche in Gestione Separata o altro? Lo chiedo perché, nel caso, quest'ultima è conteggiata nel lordo della "Mia Pensione" del sito Inps, mentre l'importo richiedibile per l'APE non ne tiene affatto conto in quanto va direttamente (e solamente) a pescare dal fondo in cui hai 20 anni.


Si anche a me sembra tanto. L’importo lordo con carpe (solo la parte FPLD) e quello Netto da INPS/ ape coincidono. Lo stesso lordo inserito nel calcolatore di questo viene un 7% circa in più nel netto. Io mi auguro abbia ragione pensioneoggi, ma prudenzialmente non ne tengo conto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 22:36#52400 da Milagro

SanderW ha scritto: Ps sulla pensione io ho uno scarto del 7% circa....


Mi sembra tanto, SanderW (dico questo immaginando che sia un -7%). Non è che per caso hai una futura pensione anche in Gestione Separata o altro? Lo chiedo perché, nel caso, quest'ultima è conteggiata nel lordo della "Mia Pensione" del sito Inps, mentre l'importo richiedibile per l'APE non ne tiene affatto conto in quanto va direttamente (e solamente) a pescare dal fondo in cui hai 20 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati