× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

29/04/2018 22:05#52399 da SanderW
Ps sulla pensione io ho uno scarto del 7% circa....
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 22:00#52398 da SanderW
Giusto Milagro, ho sbagliato nel dire 75% per tutti, è esattamente come dici tu.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 21:09#52396 da Milagro

SanderW ha scritto:

Vecchietto-mi ha scritto: SanderW, grazie per le tue risposte.
1- penso che ci vuole i dati nero su bianco non indirettamente ! non per deduzione !.
2- hai mai provato la simulazione sul sito del nostro forum ? fa vedere una visione globale molto meglio, chiaro dell'andamento negli anni.


Guarda, non è difficile, prendi la cifra massima e la dividi per 0,75, quello è il valore mensile netto che hanno calcolato.
In realtà l’ho fatto dopo, perché ho scoperto questo sito solo dopo avere già fatto i miei calcoli.


SanderW, scusa l'intrusione. Da quanto ho compreso, l'importo massimo richiedibile che risulta dal certificato è una percentuale del netto che l'assicurato prenderebbe alla data del pensionamento SE NON FACESSE l'APE. Questa percentuale varia a seconda di quanti mesi mancano alla pensione, cioè a seconda di quanto è lungo il finanziamento. È il 75% per chi è a più di 36 mesi dalla pensione; è l'80%, per chi è fino a 36 mesi dalla pensione: è l'85% per chi è fino a 24 mesi; infine è il 90% per chi è solo a un anno (o meno: fino ai 6 mesi) dal pensionamento.

Ricapitolando: da quanto ho compreso, chi vuole risalire all'importo netto che prenderebbe se andasse in pensione SENZA APE dovrà:
se gli mancano oltre 36 mesi: dividere l'importo che risulta dalla certificazione per 0,75.
se mancano da 25 a 36 mesi: dividere l'importo per 0,80
se mancano da 13 a 24 mesi: dividere l'importo per 0,85
se mancano da 12 mesi o meno: dividere l'importo per 0,90

Se Vecchietto-mi andrà in pensione nel 2020 (non so di quale mese) il finanziamento è di sicuro al di sotto dei 36 mesi di durata, forse anche dei 24 mesi. A seconda di ciò dovrà dividere l'importo che risulta dal certificato rispettivamente per 0,80 oppure 0,85. Questa è una buona notizia perché risulterà un netto più alto se adesso lo ha calcolato dividendo per 0,75..

Ricavare almeno a grandi linee il netto che l'INPS ha calcolato (senza dirlo ufficialmente LML) è importante perché detraendo da questo la rata si saprà quanto effettivamente si avrà mensilmente a disposizione una volta pensionati.

Per fare una controprova e verificare che tutto torni, consiglio di prendere il LORDO, come risulta dalla "Mia futura pensione" e, usare il seguente strumento per calcolare il netto mensile: www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta
La cifra mensile che verrà fuori dovrà coincidere con quella che si trova sulla certificazione divisa per 0,75/0,80/0,85/0,90 a seconda di quanti mesi mancano alla pensione.
Nel mio caso è risultato uno scarto di pochi euro.

Un saluto.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 20:43#52394 da SanderW

Vecchietto-mi ha scritto: si Massimo4955
import pensione lordo:


Esattamente, solo nel calcolo della misura massima dell'Ape hanno introdotto il netto io immagino su istanza delle banche cui poco importa il tuo lordo....
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 19:54#52393 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
si Massimo4955
import pensione lordo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 19:23#52392 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera leggevo di lordo e netto ma scusate l'Inps mi indica nella mia pensione futura il lordo se non sbaglio ed io nella simulazione dell'ape vado ad imputare questo importo o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati