× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

14/04/2018 18:28#51863 da Robfor
Chiedo gentilmente un consiglio/aiuto a chi ha già fatto la domanda di Ape. Io ho cominciato a farla stamattina, dopo aver ovviamente ottenuto ieri la certificazione, e il sistema mi ha bloccato nel punto in cui ho digitato (correttamente) il mio Iban e Cab Banco Posta, con la dicitura: "il servizio di validazione ha restituito il seguente errore: "ABI e/o CAB non presenti nell'elenco degli uffici pagatori convenzionati". Ho ripetuto lì'operazione decine di volte, cancellando anche i dati di navigazione, ma niente, sempre lo stesso blocco.
Ma cosa diamine significa questo messaggio scritto in puro stile burocratese??? Il mio è un normale conto Banco Posta come penso lo abbiano milioni di italiani a cui l'Inps paga le pensioni.
Ho scritto una mail al servizio di supporto tecnico Ape, istituito dall'Inps, ma qualcosa mi dice che ben che vada avrò una risposta preconfezionata scritta da un software, e il solo pensiero di tornare negli uffici Inps, dove finora di risposte ne ho avute meno di zero, mi fa stare male, considerando anche che al 18 aprile ormai manca pochissimo.
Per caso a qualcuno è capitato un inconveniente simile?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 17:31#51860 da SanderW
appare così?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 15:51#51858 da Elena73
Abemus risposta!!!

Finalmente dallo stato di elaborazione siamo passati allo stato definita...ora per sapere l'esito dove si clicca sul sito INPS? E ci si può recare a fare domanda vera e propria ora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 17:59#51834 da Robfor
Grazie SanderW, sei un vero esperto! Mi confermi una cosa che pensavo anch'io.
Ringraziano per il messaggio: SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 17:42#51832 da SanderW
Ciao Robfor, nel fare la domanda mi sembra che c’erano dei paletti rigidi, cioè puoi farla solo come dicono loro, e le contribuzioni aggiuntive non contano (a questo fine); il che significa che il giorno che andiamo in pensione di vecchiaia sul FPLD dobbiamo chiedere un supplemento di pensione per la gestione separata (anche io ce l’ho) mentre ignoro l’argomento periodo all’estero.

Robfor ha scritto: Buongiorno a tutti. Dopo 59 giorni di attesa e innumerevoli sollecitazioni agli uffici Inps mi è arrivata finalmente la certificazione del diritto all'Ape volontario, e mi considero un fortunato, viste le disavventure capitate ad altri. Mi appresto a fare la domanda con richiesta arretrati ma mi sorge un dubbio e chiederei al moderatore e a chi è più competente di me un consiglio. Io ho 3 posizioni contributive: una ultraventennale del Fondo Lavoratori Dipendenti (grazie alla quale mi è stato certificato il diritto), una di 4 anni nella gestione separata e una di 51 settimane all'estero. Nel fare la domanda di pensione da allegare alla domanda di Ape, devo secondo voi fare riferimento solo a quella posizione contributiva per la quale mi è stato certificato il diritto all'Ape oppure a tutte le posizioni? Ho appena contattato il call center Inps, parlando con una malcapitata che non ne sapeva assolutamente nulla e che secondo me al massimo potrebbe dire gli orari di apertura degli uffici. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 17:35#51828 da Robfor
Buongiorno pensione52, ti ringrazio del consiglio e ti auguro di cuore che la tua domanda, com'è successo a me, sia esaminata e accolta in extremis. La mia esperienza è che è perfettamente inutile chiamare il call center dell'Inps -che non so davvero a cosa serva- e che bisogna andare di persona nell'ufficio Inps che è stato designato a trattare le domande di certificazione: inutile anche andare presso il proprio ufficio Inps di zona, se non è stato designato a trattare le domande di certificazione, perché gli impiegati di questi uffici ne sanno meno dei diretti interessati. Io ci sono andato a vuoto più volte, trovando persone certamente gentili, ma che mi hanno dato risposte da incorniciare, tipo: "non si preoccupi, tanto se sforiamo con i 60 giorni poi potrà fare ricorso", oppure "ma chi le ha detto che il termine per la risposta è 60 giorni?", e via di seguito.
In bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati