× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/04/2018 12:57#51925 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Io, se non riceverò l'attestazione, mercoledì 18 faccio sia una raccomandata sia una PEC.
E' pazzesco: io - sul sito - ho: SI' DIRITTO, poi NO DIRITTO, stamattina sono andato all'INPS e mi hanno detto SI' DIRITTO, ma non sono riusciti a stampare l'attestazione!!!!

Se Boeri, anzichè fare il ministro del lavoro, facesse funzionare l'INPS!!!!

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 12:53#51924 da MA54
Ad oggi la mia domanda di certificazione ape volontaria non ha risposta. Sono 61 giorni. Qualcuno mi può dare un consiglio .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 10:42#51918 da leo53
E come si calcola questo 30%? Su quali dati?


SanderW ha scritto:

algouno ha scritto: sono Algo dipendente statale salute a tutti i membri della comunità
la mia amministrazione opera una ritenuta mensile sul mio stipendio per somme retributive non dovute
a parere vostro vanno dichiarate nelle domanda di richiesta di APE volonataria ?
grazie

Ciao Algo, credo che devi dichiarare ogni debito perché uno dei criteri di concessione è che anticipo più altri debiti non debba incidere per oltre il 30% della pensione.
Però : se questa trattenuta si esaurisce con l’andare in pensione allora non credo hai problemi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 09:25#51914 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa Umberto prendo spunto dal tuo post per una considerazione e cioè è ovvio che le banche non fanno beneficenza ed i soldi non li regalano ma li prestano,nella fattispecie dell'ape volontaria tra l'altro i tassi sono buonissimi visto che per la metà se li carica lo Stato,se il regolamento dell'ape prescrive almeno 20 anni per un'unica cassa purtroppo non ci possiamo fare nulla come pure se abbiamo maturato poca pensione,io dovrò attendere settembre per la certificazione al compimento dei 63 anni e vedremo se magari le procedure saranno diventate più snelle,mi meraviglia quello scritto in altri post sulle mancanze dei caf nell'accompagnare gli utenti,tra l'altro oggi andrò a chiedere in proposito.
Per concludere a me nel particolare questa ape mi risolverà diversi problemi economici anche se alla fine si tratta di un mutuo sui i miei soldi.
Questo è quanto ed un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 09:02#51913 da Milagro
Oltre a manifestare tutta la possibile solidarietà ai correntisti di Bancoposta per le difficoltà che stanno riscontrando nella richiesta di Ape Volontaria, vi sottopongo un'altra inspiegabile stranezza.

Si sa che i debiti del contraente, inclusivi della rata di restituzione, non devono andare oltre il 30% della futura pensione e ciò mi sembra sensato.

Se però nel simulatore (non so cosa succeda nella pagina di domanda vera e propria perché non ho ancora accesso) si prova a inserire la rata mensile del mutuo (anche esigua) viene fuori una decurtazione assolutamente spropositata dell'importo richiedibile.

Ad aumentare la stranezza, se si prova a invece inserire una cifra, anche parecchio alta, alla voce "assegni divorzili" ecco che la riduzione è molto contenuta.

Come si spiega? Forse che un piccolo debito con una banca va maggiormente tutelato rispetto a uno gravoso con la famiglia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 08:56#51912 da genna ro
Sai i ricordi sono labili... può darsi che abbia spuntato cc bancario ed inserito il nr di cc ed il frazionario... ovviamente mi ha detto che non rispondeva a criteri di cc bancario e a quel punto ho corretto la spunta .... l'ho preso in giro insomma....
Cmq riprovo tra non molto....
Mo mi avete incuriosito!
Ciao !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati