× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

16/04/2018 08:50#51911 da genna ro
Tra un po' riprovo e ti saprò dire ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 08:43#51910 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Salve ,purtroppo mi vedo costretto a rinunciare a questa ruberia Fortunatamente avendo i requisiti ho fatto anche domanda di Ape Sociale, attualmente in lavorazione.Non mi resta che attendere l'esito della stessa. Ho fatto domanda di ape volontario allo scopo di verificare gli importi. Bene! una miseria, hanno considerato solo i venti anni di contribuzione da lavoro dipendente. lasciando da parte 15 anni di artigianato più la contribuzione figurativa altri due anni.Vi posso garantire, una miseria!!.Inaccettabile!! Sono rimasto veramente deluso. Auguro a tutti voi buona fortuna , mi ritiro anche se mi aspetta un'altra odissea.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 08:34#51909 da Robfor
Buongiorno Genna Ro, grazie per la spiegazione ma a me non è riuscito. Ho provato a seguire le tue istruzioni, ma risultato sempre lo stesso. Forse sono io che non ho capito come hai fatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 08:20#51908 da Robfor

genna ro ha scritto: Ho fatto diversi tentativi seguendo l'ordine logico ed il risultato era che non andava avanti.... poi ho evitato di flaggare la casella ed ho inserito il cc riconosciuto come non bancario ed il cab/frazionario solo a questo punto ho spuntato la casella banco posta i
ed ho proseguito.... questo alle 2 di notte del 13/4... poi l'ho lasciato in stand by e l'ho ripreso piu volte fino a decidere per ora di non aderire in quanto troppo costoso e quindi di annullare tutto...forse lo riprendo ma sono molto indeciso.... un finanziamentom troppo oneroso e pretenzioso.... comprendo tutto ma forse non tutto.

C'è qualcosa che non capisco: il modulo ti chiede PRIMA di spuntare se il conto è Italiano, Estero o Banco Posta e POI una volta che spunti Banco Posta ti fa scrivere Iban e Cab. Tu come hai fatto a scrivere prima il numero di conto (e non l'Iban completo), poi il Cab e infine a spuntare Banco Posta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 07:58#51907 da genna ro
Ho fatto diversi tentativi seguendo l'ordine logico ed il risultato era che non andava avanti.... poi ho evitato di flaggare la casella ed ho inserito il cc riconosciuto come non bancario ed il cab/frazionario solo a questo punto ho spuntato la casella banco posta i
ed ho proseguito.... questo alle 2 di notte del 13/4... poi l'ho lasciato in stand by e l'ho ripreso piu volte fino a decidere per ora di non aderire in quanto troppo costoso e quindi di annullare tutto...forse lo riprendo ma sono molto indeciso.... un finanziamentom troppo oneroso e pretenzioso.... comprendo tutto ma forse non tutto.
quote="Robfor" post=51904]Buongiorno Genna Ro, fammi capire: anche tu hai il conto corrente Banco Posta e hai scritto l'Iban spuntando la voce Conto Corrente Italiano invece che Banco Posta? E in questo modo te l'ha riconosciuto? Io ieri ho provato la stessa cosa ma non me l'ha riconosciuto.
Ti sarei grato se potessi chiarire come hai fatto.[/quote]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 07:53#51906 da Robfor
Buongiorno Umbertop68 e tutti gli apisti correntisti Banco Posta. D'accordissimo, io ho già scritto alla rubrica "L'Esperto Risponde" di Pensioni Oggi questa mail che vi incollo: se lo ritenete opportuno copiatela, incollatela e mandatela anche voi.

Gentilissima redazione, vi scrivo per segnalarvi un nuovo capitolo dell'odissea dell'Ape Volontario, che riguarda i malcapitati apisti che hanno ricevuto-quasi tutti in extremis- la certificazione con diritto a chiedere gli arretrati, ma ai quali l'Inps impedisce di fare la domanda di Ape (che com'è noto si deve fare entro il 18 aprile se si richiedono gli arretrati) per il semplice motivo che sono correntisti di Banco Posta. Il form di richiesta dell'Ape, infatti, prevede che si debba scrivere il proprio codice Iban, dando al richiedente 3 opzioni: Conto Corrente Italiano, Conto Corrente Estero e Banco Posta. Spuntando Banco Posta e scrivendo i dati del proprio conto corrente il sistema risponde che Iban e/o Cab non sono riconosciuti. E' stato grazie al vostro benemerito Forum che ho scoperto che il problema non riguarda solo me ma tutti coloro che hanno un conto corrente Banco Posta. In pratica il sistema -forse per un inconveniente tecnico- esclude chi ha un conto Banco Posta, pur prevedendo specificamente l'opzione: e nel mio caso, così come penso in quello degli altri, si tratta di un normale conto, non di una carta Postepay. Siamo basiti. Personalmente ho scritto all'indirizzo mail che l'Inps ha istituito come supporto tecnico all'Ape Volontario, ma, avendo avuto la tristissima esperienza di come l'Inps ha trattato l'Ape, le speranze che rispondano (e che lo facciano prima del 18 aprile) sono pari a zero. Vi chiedo gentilmente se potete inserire con urgenza questa allucinante notizia nel vostro sito. Colgo l'occasione per manifestarvi tutta la mia gratitudine per il vostro sito e per il Forum (unica fonte da cui in questa odissea dell'Ape ho avuto notizie, a fronte del muro di gomma degli uffici Inps e del suo sedicente call center).
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati