Le denunce d'infortunio per giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro dipendente andranno effettuate online. Il nuovo servizio è attivo sul sito dell'Inail e va utilizzato per gli eventi verificatisi dal 1° luglio 2022 al prossimo 31 dicembre 2023. Lo spiega lo stesso istituto assicuratore nella circolare 24/2023. Dal mese di luglio 2022, i giornalisti sono passati all'assicurazione generale obbligatoria (Ago) per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (Ivs) dei lavoratori dipendenti dell'Inps e dalla stessa data (1° luglio 2022) al 31 dicembre 2023 restano soggetti all'assicurazione infortuni secondo le regole previste dalla normativa dell'Inpgi. Ciò in virtù di quanto disposto dalla legge bilancio 2022 (legge 234/2021).
Con circolare 24/2023, l'Inail ha comunicato che, per la gestione degli infortuni delle categorie menzionate è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo, sul sito, finalizzato a rendere più agevole l'attività di compilazione e invio delle denunce d'infortunio. Il servizio è dedicato alla gestione delle denunce relative agli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, per i quali è anche prevista, a guarigione avvenuta, la trasmissione telematica della documentazione sanitaria attestante il presumibile grado d'invalidità permanente per ogni indennizzo. La nuova modalità d'invio sostituisce, dalla data di pubblicazione della circolare (6 giugno 2023), la trasmissione con Pec.