Scopri quando andrai in pensione con PensioniOggi.it

davide grasso Domenica, 27 Settembre 2015
Online il nuovo programma di Pensioni Oggi per controllare rapidamente la prima data utile per uscire dal mondo del lavoro.
Dal prossimo anno cambiano le regole per andare in pensione. Per effetto dell'adeguamento alla stima vita e degli aumenti previsti dalla Riforma Fornero del 2011 si potrà accedere alla pensione di vecchiaia solo con 66 anni e 7 mesi di età mentre le lavoratrici del settore privato dovranno raggiungere 65 anni e 7 mesi (66 anni ed un mese le autonome). Andrà inoltre in soffitta l'opzione donna, il regime sperimentale che consente alle lavoratrici di accedere alla pensione a patto di avere l'assegno completamente ricalcolato con il sistema contributivo

La legge di stabilità (legge 190/2014) ha, inoltre, soppresso l'applicazione della penalizzazione per i cd. lavoratori precoci, coloro che maturano tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017 i requisiti contributivi per la pensione anticipata prima dei 62 anni.

Per tenere sotto controllo tutte queste novità gli esperti di Pensioni Oggi hanno realizzato un programma apposito "Calcola quando si va in pensione" per aiutare gratuitamente i lettori a comprendere quando potranno effettivamente andare in pensione: il programma, disponibile a questo indirizzo, consente di verificare rapidamente la piu' vicina data di pensionamento (vecchiaia o anticipata) tenendo conto dell'applicazione della stima di vita per i lavoratori iscritti alla previdenza pubblica. Al netto per ora di nuovi interventi che potrebbero arrivare con la legge di stabilità.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati