Più trasparenza sulla contribuzione accreditata per il lavoro domestico. Da oggi è, infatti, stato messo a disposizione dall’Inps un nuovo servizio online per i datori di lavoro e i lavoratori domestici, che consente di visualizzare i dati di dettaglio dei contributi versati dal datore di lavoro per singolo periodo. Il nuovo servizio, arricchito con più informazioni rispetto al passato, darà modo agli interessati di effettuare tempestivamente i controlli in merito alla contribuzione accreditata.
Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1773/2024 in cui spiega che il nuovo estratto conto è disponibile sul sito internet dell’Istituto, ed è raggiungibile nell’ambito del servizio “Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)” > accedendo tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS o Pin dispositivo (solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID). L’Inps spiega che il servizio è in grado di riconoscere il ruolo del soggetto autenticato, datore di lavoro o lavoratore, attraverso la lettura degli archivi dell’Istituito, mostrando automaticamente la pagina dedicata in relazione al codice fiscale del richiedente. Se il cittadino ha ricoperto nel tempo entrambi i ruoli, gli verrà chiesto di scegliere quale tipologia di estratto conto vuole visualizzare.
Datore di lavoro
Il cittadino che accede in qualità di datore di lavoro avrà a disposizione l’elenco di tutti i rapporti di lavoro domestico registrati sul sito INPS, sia attivi che cessati. Spuntando la casella “seleziona” è possibile visualizzare e scaricare in formato PDF, per ciascun rapporto di lavoro, le attestazioni non certificative dei pagamenti, suddivise per anno contributivo o per anno di pagamento. Attraverso la lente d’ingrandimento sono visualizzabili, invece, in maniera dettagliata i dati dei versamenti effettuati. È, inoltre, possibile scaricare l’attestazione del pagamento del singolo trimestre in formato PDF.
Lavoratore
Accedendo in qualità di lavoratore il servizio mostra all’interessato l’estratto conto con la stessa struttura dell’estratto contributivo (periodi lavorati, retribuzione imponibile, settimane accreditate ai fini del diritto e della misura della pensione). Il lavoratore, cliccando sulla lente di ingrandimento, può verificare i dati di dettaglio dei contributi versati dal datore (o dai datori) di lavoro per singolo periodo e tramite la funzione “Dettaglio settimane”, può verificare le settimane coperte da contribuzione.