L'istituzione della Commissione è stata prevista dalla legge di bilancio per il 2018 e dal DPCM 28 Aprile 2018 ma i lavori, che in origine avrebbero dovuto concludersi entro il 30 novembre 2018 con una relazione al Parlamento, non sono mai iniziati. L'ultima proroga è contenuta nel dl n. 183/2020 che fissa il termine dei lavori al 31 dicembre 2021.
La Commissione è presieduta dal presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) ed è composta da rappresentanti del Ministero dell'economia e delle finanze, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della salute, del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell'Istat, dell'Inps, dell'Inail, del Consiglio superiore degli attuari, nonché da esperti in materie economiche, statistiche e attuariali designati dalle organizzazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale dei datori di lavoro e dei lavoratori".
La Commissione dovrà anche studiare le condizioni soggettive dei lavoratori e delle lavoratrici, derivanti dall'esposizione ambientale o diretta ad agenti patogeni. Una seconda commissione, inoltre, dovrà elaborare un quadro comparativo della spesa previdenziale ed assistenziale, in ambito europeo ed internazionale.